L’inizio del blog: perché scrivo.

Eccomi qui, con il mio primo articolo di blog.
Ho deciso di aprire un blog di giardinaggio perché innanzitutto é una delle mie più grandi passioni che ormai da anni pratico, e poi perché penso che trasmettere a tutti ciò che imparo, ciò che conosco, ciò che mi porta avanti nella grande impresa che é il giardinaggio, come anche ciò che sono i fallimenti (perché ce ne sono moltissimi lungo la strada, e anche quelli ti fanno crescere), sia una cosa per me molto importante e piacevole.
E spero di riuscire a rispondere almeno alla maggior parte dei vostri dubbi e quesiti nel migliore dei modi, mentre vi avventurate per la prima volta nel mondo del giardinaggio, ma anche per chi ha già una buona conoscenza in questo campo, e vuole approfondire qualcosa che non sa.
Il giardinaggio non si finisce mai di conoscere, basti pensare che ogni pianta ha la sua personale coltivazione, se a questo pensiero si aggiunge poi, che di piante non ce ne sono di certo poche, il conto e fatto: c’e sempre da imparare, e come io ho imparato, e imparo tuttora dagli altri, desidero insegnare anche io qualcosa.

Incomincio a farmi conoscere, o meglio far conoscere le mie piante, con qualche foto di primavera:

IMG_8452
Hippeastrum

IMG_9562.JPG
Viola

IMG_9327.JPG
Tulipano

IMG_9356.JPG
Bellis Perennis ‘Pompon’, la versione più pomposa delle margherite.

 

Qui di seguito le foto degli alberi da frutto della famiglia delle ROSACEAE:

IMG_9088.JPG
Prunus Armeniaca (Albicocco) il primo a fiorire

IMG_9201.JPG
Prunus Cerasifera ‘Pissardi’, detto anche prunus ornamentale, o pruno ornamentale.

IMG_9217.JPG
Prunus Persica (Pesco)

IMG_9554.JPG
Prunus Avium (Ciliegio)

Intanto Buona Primavera a tutti.

A presto, con i prossimi articoli.

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. Waves ha detto:

    Ehilà! 🙂
    noi ci conosciamo già dal forum.giardinaggio! 🙂
    che bel blog, mi iscrivo e leggo tutti i tuoi post, sono davvero interessanti!! 🙂

    di nuovo complimenti 😉

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ehilà ciao Waves 🙂 certoooo, direttamente dal forum di giardinaggio ci ritroviamo qui :).
      Mi fa tanto piacere che segui il blog.
      E ti ringrazio per i complimenti 😀

      Mi piace

    2. Waves ha detto:

      Figurati, sono sincerissimi 🙂 🙂 😉

      Liked by 1 persona

  2. Picantina ha detto:

    Ciao bellezza, ci sono anch’io!! Hai delle foto stupende e sai che quella margherita pomposa nn l’avevo mai vista?
    Tanti auguri e complimenti per il tuo blog! :):)

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Picantina 🙂
      Mi fa piacere che ci sei anche tu 😀
      Grazie per le foto.
      L’ho scoperta da poco anche io la margherita pomposa, all’inizio credevo fosse un aster, o qualcosa di simile.
      Grazie di nuovooooo 🙂

      Mi piace

  3. Datura rosa ha detto:

    Bella iniziativa e bella realizzazione!!!
    Ti seguirò stanne certa!
    Ciao, ciao

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Dat 🙂 Tantissimoooo 🙂
      Ciaooooo.

      Mi piace

  4. garofano ha detto:

    ciao,
    certamente ci conosciamo,sono Garofano,del forum di Giardinaggio.it.Ottima l’idea del blog.fra l’altro di ho ritrovato altri amici,è sempre bello ritrovarsi insieme.Foto bellissime,brava!

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Garofano. Certo che ci conosciamo 🙂
      Mi fa piacere che anche tu sei qui 🙂
      Grazie millee 🙂

      Mi piace

  5. cactus91 ha detto:

    Ciao! Sono cactus91 di giardinaggio.it, Complimenti per il blog, anche io ti seguirò!!! Brava

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Cactus 🙂 Evviva, anche tu qui 🙂
      Grazie mille 🙂

      Mi piace

  6. Picantina ha detto:

    Platy, non capisco…..sono di qua o sono di là? Sta diventando una succursale di G.it…..siamo in famiglia 😀 :);)

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Siiiiii davvero :):) siamo in famiglia :D.
      E’un tutt’uno.

      Mi piace

  7. phlomis68 ha detto:

    Io sono Phlomis ciao 🙂 dal nome della phlomis stupenda che ho in giardino! Volevo parlare anche io di fiori… ma poi ho scritto qualche stupida poesia di troppo… ma rimediero’ 🙂 perche’ i fiori danno felicita’!

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Phlomis, eh :), bella pianta.
      Benvenuta nel mio blog :). Le piante sono vita, ci circondano e sono speciali, è giusto considerare anche loro come esseri viventi, e parlarne è una mia grande soddisfazione e piacere :). Seguirò volentieri anche il tuo blog, e comunque hai fatto anche bene a scrivere poesie 🙂

      Liked by 1 persona

    2. phlomis68 ha detto:

      Ciao Federica. Grazie e benvenuta anche a te. Sei molto gentile… i giardini sono il mio ambiente naturale :))

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ah come ti capisco, fosse per me a momenti mi ci farei la capanna 🙃
      Davvero son speciali 🙂
      Grazie a te Phlomis 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

