Piccoli abitanti del giardino.

Passeggiando per il giardino e mettendo apposto le piante capita sempre di aver contatto con piccoli abitanti curiosi.


Ragni

Il mio preferito è lui, della famiglia dei Salticidae. Questa è la femmina di Philaeus Chrysops.

IMG_0636

Alcune foto dell’anno scorso.

Che grande esemplare, sta mangiando un insetto grande quanto lei, questi ragni hanno un aspetto meraviglioso.

IMG_1633

E qui abbiamo il maschio di Philaeus Chrysops (detto anche Salticus Sanguinolentus)

IMG_1642

 

Un altro Salticidae: Heliophanus Apiatus.

A gran fatica credo di aver identificato anche questo, ovviamente dall’aspetto avevo capito che si trattasse di Salticidae, e alla fine ho trovato anche il suo nome Menemerus Semilimbatus,  ed è maschio.

Questo credo proprio si tratti di un Icius. Femmina. Però non si sa mai, e se qualche esperto aracnologo passasse di qui, e magari mi chiarisse e correggesse eventuali errori, sarebbe un vero piacere.

Questi ragni non si fanno la tela per mangiare, ma li catturano saltando. Difatti questi sono i ragnetti saltatori.

 

Ora, però, non so con precisione di che ragni si tratterà, perchè si va fuori dalla famiglia dei Salticidae (che si può dire unica che ho leggermente approfondito), per cui li chiamo ragni e basta, sempre, ovviamente, ben accette delucidazioni da esperti, sia nel caso dei Salticidae, se ho fatto errori, sia nei seguenti.

 

Anche la sera, si osservano i ragni all’opera, mentre costruiscono la loro trappola, nelle zone più impensate.

 

Ragni nella propria casetta, al centro della tela.

IMG_1877

Altro ragno incrociato per il cortile.

IMG_5971

Sorprendente nella seconda foto vedere come un ragno cattura una cimice.

In campagna si trova proprio di tutto, infatti questo è il fatidico Ragno Vespa, o meglio Argiope Bruennichi. La puntura di questo ragno si sente molto, e crea arrossamenti, però non è letale. Per fortuna di letali credo di non averne incontrati, almeno spero.

Pochissimi giorni fa è successa una cosa buffa: a tavola, avevo nel piatto una goccia di aceto; proprio prima di mangiare, quella sera mi sono messa ad osservare il ragno che tesseva la sua tela, e vedere quella goccia nel piatto, mi ha fatto venire l’idea di disegnarci una ragnatela, con la forchetta. Nemmeno a dirlo, che la notte ci ritrovo un ragno sopra, è stata una sorpresa. XD

IMG_1913


Passiamo poi alle Farfalle, esseri eleganti che popolano i giardini fioriti, e per attirarle tanto profumo, da quando ho messo la buddleja in giardino ho visto un sacco di spettacolari farfalle.

Vanessa Atalanta su fiori di Photinia.

Nel corso degli anni ne ho fotografate di molti tipi, di alcune non so il nome.

210820143559

 

La più bella in cui mi sia imbattuta è stata l’Apatura Ilia, nell’estate 2014, prima che Rex se ne andasse. Uno dei ricordi più belli. Non se ne voleva più andare via.

 

Ed ecco il bruco Macaone (Papilio Machaon) e l’evoluzione a farfalla , sulla Buddleja Davidii Flower Power.

E sempre  sulla Buddleja180620143105

Qui giù invece una Vanessa su eringio.

180620143101

Anni fa, quando ancora fotografavo con l’N95 (e si vede), mi era capitata in casa questa, una Inachis Io (Vanessa Io, o Occhio di Pavone)

7471895

Leptotes Pirithous, che bella elegante, in posa, e tutta ricamata.
IMG_6104.JPG

 


Poi ci sono loro, le immancabili porta fortuna e compagne del giardino, e credetemi se dico porta fortuna, perchè nel caso ne troviate, è meglio per voi e per le piante, dato che si cibano degli afidi, che ovviamente popolano ogni giardino che esista. E ci sono anche negozi per la coltivazione e lotta biologica, che vendono insetti utili, appunto per combattere i parassiti nel giardino, e ci sono anche loro tra questi.

Coccinelle

Tra l’altro vi sarà di sicuro capitato di osservare sulle vostre piante questi insettini particolari e strani, si tratta proprio di loro, le coccinelle che ancora non sono adulte ma larve. Son molto belle, mi ricordano quegli orecchini o piercing, ma anche collane, ricoperti di quei puntini-peli di gomma.

IMG_1543

Ne ho viste di tutti i colori, gialla e nera, arancione e nera…

…e anche bianca e nera, proprio pochi giorni fa.

IMG_1872


Chrysolina rossia

IMG_1925


Le api non mancano mai, mentre impollinano l’Amorpha fruticosa.

IMG_0912

E anche sulle’Echeveria Runyonii.

IMG_6255

Il parente Bombo (Bombus Latreille)

 


Questo sembra un super afide colorato, non sono riuscita ancora ad identificarlo.

IMG_1542

 


Ed ecco i nemici numero uno delle piante, come accennavo prima, gli afidi, e pure quelli non mancano proprio mai mai. Ce ne sono addirittura di tutti i colori, neri, rossi, verdi, ne ho trovati anche di bianchi (oltre agli afidi che una volta morti, diventano bianchi, e nella seconda foto se e notano alcuni).

 


Lucertole. Che in questo periodo si inseguono mordendosi la coda. Per fortuna ora nel laghetto non ne trovo più, prima era un continuo salvataggio.

 


Bruchi, il primo non sono riuscita ad identificarlo, mentre il secondo è un Euproctis

Altri 2 bruchi. Allantus e Hyphantria Cunea

 

 


Grilli, tutti diversi tra loro.

IMG_6183

Questi son piccolissimi

 

E questi della scorsa estate.

 


La cosa che mi piace di primavera ed estate è proprio che il giardino si inizia a popolare, da poco sono arrivate di nuovo le libellule, e in estate sono in ogni zona del giardino.

IMG_5796IMG_5801


Insetto stecco.

IMG_5809


Anche la notte ha le sue.

IMG_7104


E’notevole vedere quanti insetti si possono incontrare lungo il cammino, in non tantissimi metri quadri, soprattutto in un luogo privo dell’utilizzo di prodotti chimici, che non fanno altro che distruggere gli ambienti, e mostrano come si ha poco rispetto nei confronti della natura e degli esseri che la popolano. E io sono ben felice di vederli, e fotografarli, questi insetti, che siano nemici delle piante o meno, sono sempre esseri viventi. ❤


Qui (Flickr insetti) altri miei scatti di insetti.

E come ho già scritto, sono ben accette correzioni nel caso di errori fatti, non si finisce mai di imparare, e non sono super esperta di insetti.

Buona giornata e buona natura :mrgreen:

Rispondi

