Alati della natura

La fotografia.. Non riuscirei a starne senza, ogni momento di ogni giorno, ogni luogo anche il più impensato, ogni attimo porta con se degli scatti preziosi; che ci sia o meno un obiettivo ad immortalarli, gli scatti ci circondano ogni nano secondo della nostra vita. Ma tante volte, al momento giusto, questo scatto ci si presenta davanti, come occasione da cogliere, ci sono gli scatti che si cercano, e gli scatti che ti chiamano, ma alla fine anche quelli che si cercano, li cogli quando ti chiamano al momento giusto.
Mi è successo così per i Gruccioni (Merops apiaster): era una domenica particolare, fuori dal cancello di casa, nel fiume oltre la strada, c’erano le Carpe in amore (Cyprinus carpio)..

IMG_0711IMG_0715IMG_0716IMG_0719

..e un po’più in la l’Airone Cenerino (Ardea cinerea)..

IMG_0748IMG_0752

..raggiunto poi dalla Cornacchia (Corvus cornix)..

IMG_0753IMG_0757

..una giornata bella attiva.

E più tardi,mentre trapiantavo i cactus, sento uno sconosciuto verso di uccello, e subito mi allarmo. Macchina alla mano, obiettivo 75-300, cambio importazioni manualmente (anche se a volte, purtroppo, si perdono scatti usando modalità manuale, ma la modalità manuale è essenziale, soprattutto per soggetti  in movimento), porto la macchina all’occhio e ricerco nell’aria. Eccoli, lontani, che volano al di sopra del bosco più in la, faccio qualche foto, non mi convince, troppo lontani, si ammutoliscono. Torno al trapianto, di nuovo il verso, stavolta volano vicino, ma appena mi vedono scappano, sono restii.
Faccio qualche foto mentre volano in alto quasi vicino a me.


Il momento non era giusto. Quando, passato un giorno, alle prese stavolta con la semina, in garage seduta per terra, macchina a portata di mano, per le foto dei semi, ecco che lo scatto mi ha cercata! Prima uno, poi un altro, si fermano sul cavo elettrico, davanti a me, finalmente! Lo scatto mi ha trovata, è il momento, macchina alla mano, e set fotografico fatto! Eccolo li, sul cavo, il timido Gruccione, l’altro ormai era andato via.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


In lontananza, tra l’altro, più tardi ho assistito ad un altra scena: sui cavi elettrici c’erano già Gazze ladre (Pica Pica) e Gruccioni, quando dopo poco arriva la Cornacchia, grande in confronto a loro, alcuni Gruccioni sono scappati, e una volta posizionata sul cavo, uno è subito tornato.

IMG_0772IMG_0773IMG_0774IMG_0775

 


Ma quest’anno è stato tutto magico, tra inverno e primavera.

Dalla finestra della camera, c’è la rosa Helenae, che d’inverno si spoglia, luogo di sosta e ristoro, di svariati tipi di uccellini, che trovano da mangiare (i cinorrodi piccoli e rossi), i bruchi, e qualsiasi altra cosa a loro piaccia.IMG_7947.JPG

In primavera diventa una nuvola bianca, e per gli uccellini diventa uno spasso infilarcisi dentro, costruirsi nidi, e trovare legnetti per i loro nuovi nidi. Oltre allo spettacolo che dona con la sua fioritura.

 


Quest’inverno era tutto un andirivieni con le Cinciallegra (Parus major). Difficili da fotografare, svelte, attive, pimpanti, finchè non arriva il momento giusto. Dalla finestra..

..e sugli alberi più in lontananza.

 


Non può mancare il Pettirosso (Erithacus rubecula)

IMG_8351

 


Fringuello (Fringilla coelebs).

Maschio

 

Femmina

IMG_9104.JPG

 


Lui (che dovrebbe essere un piccolo di Storno) l’ho fotografato quando già era primavera, era ai primi voli, infatti faceva una fatica, e si è poggiato nel vaso del timo, a pochi passi da me, regalandomi questo scatto.

IMG_0564

 


Luì piccolo (Phylloscopus collybita). Si nota la sua presenza dal verso che ha, è particolare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Passerotti (Passer domesticus)

IMG_9251IMG_9250

 

 


Tortora dal collare (Streptopelia decaocto), il giorno di Pasqua, in piena costruzione del nido.

IMG_9394

 


Gabbiano comune (Chroicocephalus ridibundus)

IMG_9061IMG_9063

 


Storno (Sturnus vulgaris).

Qui nella danza sul tetto. Notare come si gonfia. E come tiene una zampa in alto.

IMG_8771IMG_8773IMG_8774

 


Merli (Turdus merula)

IMG_9565IMG_9563

 


Ma il soggetto che non mi aspettavo di fotografare è stato lui.. l’Airone Bianco Maggiore (Ardea alba). Mentre banchettava con piccole alborelle di fiume nel canale; è una grande fortuna abitare in campagna e avere un fiume che scorre al di la della strada, si assiste agli spettacoli più belli che possano essere offerti!

IMG_8513IMG_8517IMG_8519IMG_8520IMG_8523IMG_8530

E le visite sono frequenti.

IMG_9047

Nei campi, e sempre nel canale, si possono osservare anche Garzette (Egretta garzetta) e Guardabuoi (Bubulcus ibis), in particolare questi si vedono anche al seguito dei mezzi, nei campi.

 


Germano reale (Anas platyrhynchos)

IMG_9288IMG_9290

 


E un cucciolo, rimasto poco più indietro, di Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus).

IMG_0917

IMG_0918

 


Rondini (Hirundo rustica)

IMG_9503IMG_9505

 


Colombaccio (Columba Palumbus).

IMG_9507


E poi anche la sera offre i suoi spettacoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Germani Reali.

IMG_1533.JPG

 


Il contatto con la natura si sente dentro, l’amore per questa è qualcosa di profondo, il rispetto viene spontaneo se la si ama incondizionatamente. Solo allora si capisce veramente cos’è l’amore per la natura.

Purtroppo non tutti lo dimostrano (nemmeno a se stessi, che è quello l’importante), anche se cercano di convincere gli altri con le parole; sono i fatti che contano, e soprattutto per se stessi (non per dimostrare qualcosa a qualcuno): un piccolo gesto, per quanto possa esser scontato, è tanto; se si fa del male, la propria coscienza dovrebbe parlar da se. Gli animali e l’ambiente vanno rispettati.

Per quanto sia insignificante, per qualcuno, anche solo lasciare dei rifiuti in giro, bisogna pensare al danno che fanno quei rifiuti agli abitanti della natura, e pensare anche che se 1 inquina, di sicuro non sarà solo 1 a inquinare, ma molti altri, e quindi diventa una catena infinita. Il risultato è che l’umano purtroppo non pensa molto, e dovrebbe farlo di più.

 


Un sito molto interessante per quanto riguarda i canti degli uccelli è questo: Richiami uccelli / Canti uccelli / Suoni uccelli


Alla prossima. Buona visione. 🙂

 


Gli uccelli della campagna

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Annunci

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. infuso di riso ha detto:

    che belle le tue foto… immerse nella natura piu pura…
    ti auguro un buon w.e.
    daniela

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie davvero Daniela :). Gentilissima.
      Auguro anche a te un buon weekend. 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Pupazzovi ha detto:

    Molto interessante!!!!
    Ti seguirò con piacere😊😊

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ti ringrazio tantissimo :). Anche i tuoi lavori son molto belli 🙂
      Grazie ancora 🙂

      Mi piace

  3. Che spettacolo, in un solo articolo hai racchiuso tutto ciò che amo di più ovvero la fotografia, la natura e il rispetto, davvero splendido!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille del bellissimo commento e dell’apprezzamento 🙂

      Mi piace

    2. Ma grazie a te! È bello immergersi nei giardini e scoprire tante nuove piante e dei buoni consigli per averle sempre belle e in forma 😉

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ma figurati 🙂
      Adoro il giardinaggio, la natura, gli animali, e anche ciò che nel giardino non si vede (mi piace pensarlo in modo magico).
      Poi con quello che si vede dal giardino, io non credevo prima, osservavi, ma non riuscivi a farti un idea, ma da quando ho la macchina fotografica, tutt’altra storia, non riuscirei più a starne senza, vedi di quelle cose, è un mondo meraviglioso 🙂
      I consigli per le piante ci vogliono sempre, anche per me che faccio giardinaggio da anni, c’è sempre qualche problema nascosto che pian piano appare, e ogni giorno ti ritrovi ad imparare cose nuove 🙂
      Da li viene fuori l’esperienza, e sono ben felice con i miei articoli di dare una mano a chi ne avrà bisogno 😀

      Liked by 1 persona

  4. broccolo&carota ha detto:

    Che belle foto! Complimenti!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...