Insetto Colibrí

Vederlo da vicino, a due passi da te.
Un’altra volta, e di nuovo la stessa modalità, si presenta veloce, faccio uno scatto, e quando cerco di farne un altro con impostazioni diverse, il colibrì non c’é più.

Ma non mi dispiace, la foto è bella, mi rende felice! 😊

IMG_3213


Dopo pochi giorni, nemmeno a dirlo, ecco che controllando il laghetto e i pesci, mi giro, e mi ritrovo sulla saponaria affianco, di nuovo lui, il colibrì che festeggia tra i fiori. Colorato, veloce, e felice, col suo rombo particolare, e la sua curiosa spiritromba.

IMG_3241IMG_3243IMG_3244

Ho avuto tempo di fare molte foto…

IMG_3245IMG_3246IMG_3247IMG_3248

…e video

 

Come si vede era veloce, e ci ho messo tempo a mettere a fuoco, qualcosa è venuto fuori lo stesso :D. Il rumore di sottofondo è in parte l’acqua del laghetto, e in parte l’irrigazione dei campi affianco.


Adoro il suo modo di rimanere nella stessa posizione in volo, proprio come i Colibrì, altro soggetto che mi piacerebbe tanto fotografare, nel suo habitat naturale ovviamente. Purtroppo per ora non potrò farlo. E mi vivo questi scatti 😀


Macroglossum Stellatarum, chiamato anche Insetto Colibrì, o Sfinge del Galio, o Sfinge Colibrì, o Farfalla Sfinge.

Appartiene all’ordine dei Lepidotteri.

 


Un po’di informazioni Wikipedia.

22 commenti Aggiungi il tuo

  1. phlomis68 ha detto:

    Fantastiche foto!!!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Phlomis 😀

      Liked by 1 persona

  2. phlomis68 ha detto:

    Anche il video :))
    Io ho tante foto del colibri’ o bejaflor come lo chiamano in Brasile 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie di nuovo 😀
      Che bello vederli dal vivo!! 🙂 Immagino che meraviglia

      Liked by 1 persona

  3. Quest’anno non mi è ancora capitato, ma in quelli scorsi l’ho notato parecchie volte aggirarsi tra le mie piante…ma era sempre talmente veloce che non mi è mai riuscito di fotografarlo 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ importante che giri per i giardini, sono insetti utilissimi 🙂 E ti dico la verità è il primo anno che riesco a fotografarlo, gli anni passati si fermava appena 🙂

      Liked by 1 persona

  4. milesweetdiary ha detto:

    Che belle foto. Grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ma grazie a te 🙂

      Mi piace

  5. Anche da me si vede abbastanza spesso, capita di trovarlo nelle piante di geranio o anche sui limoni….
    Le foto sono davvero belle, nonostante il fatto che io abbia il terrore assoluto degli insetti e quindi scappi a gambe levate quando li vedo, specie quelli utili perchè non voglio rischiare di intimorirli con le mie drammatiche espressioni o con i miei gesti scoordinati!! 😀

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ bello sapere che non sono rari 🙂
      Ma dai hai paura? Io li prendo anche in mano gli insetti 🙂 Ho fatto delle foto con i ragnetti in mano 🙂 Proprio oggi mi sono saltati due piccoli salticidae sul braccio, hanno quegli occhioni così dolci 🙂
      Però ammiro il rispetto che hai verso essi, hanno più paura loro di noi in realtà. XD

      Liked by 1 persona

    2. ma infatti io comprendo quanto siano importanti e assolutamente indispensabili per la vita intera del pianeta ma no, io e loro dobbiamo mantenere tassativamente una distanza di sicurezza minima, è proprio più forte di me!

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Capisco capisco, molte persone vicino a me hanno paura degli insetti, quindi capisco cosa vuol dire :).
      Ma cosa ti da più ansia riguardo gli insetti?

      Mi piace

    4. Non saprei, ricordo che quando avevo circa 3 anni vidi una di quelle api grosse e pelose, io cercai (incauta e ingenua) di accarezzarla e ovviamente mi punse, un dolore atroce…..
      Ma molto più genericamente il problema si espande a tutti i generi di insetti, non ti dico quando devo uno scarafaggio …….

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ah, e allora il fatto magari è legato alla brutta esperienza passata, purtroppo le fobie nascono dal nulla, ed è dura poi dimenticare.

      Liked by 1 persona

  6. chiediloamanu ha detto:

    Adoro le tue foto. Affascinanti.

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂
      Grazie Grazie 🙂 🙂

      Mi piace

    2. chiediloamanu ha detto:

      😘😘😘😘😘

      Liked by 1 persona

  7. Patalano Federica ha detto:

    Proprio questa mattina, in questo momento, su Rai 1, c’è un bel programma sugli uccellini
    Colibrí: gli acrobati dell’aria.

    Davvero bellissimo.

    Mi piace

  8. Waves ha detto:

    Ma che bell’insettinoooo!!!! 🙂 🙂
    Io ancora non l’ho visto per niente ma ci farò più attenzione d’ora in poi! 😛 😛 😉 p.s coomplimentissimi per le foto 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Davvero Waves non lo hai mai visto? Ah vedrai che non ci vorrà molto, magari ti sarà passato chi sa quante volte vicino e non ti sei accorta perchè non lo conoscevi 🙂
      Beh allora speriamo che lo vedrai presto 🙂 Il rumore è davvero caratteristico 🙂
      Grazie milleeee Waves per i complimenti 🙂

      Mi piace

    2. Waves ha detto:

      Eheheh a questo punto… mi fai venire il dubbio 😀 😀 😀
      figurati 😉

      Liked by 1 persona

  9. Patalano Federica ha detto:

    Ma di certo lo avrai visto 😀 😀 arriva sempre, in ogni giardino 🙂

    Mi piace

Rispondi

