Passerotto in difficoltà

Novità di questa giornata. Nel laghetto, per fortuna nella parte non fonda, ho trovato un povero passerotto che cercava di uscire e non riusciva.

L’ho soccorso subito, non voleva farsi prendere, tendeva a difendersi attaccando col becco. Ma sono cose comprensibili, non mi bloccano, e lo afferro in modo delicato, tirandolo fuori dall’acqua.

IMG_3539IMG_3540IMG_3541

Se ne sta buono buono, tranquillo.

E lo poggio su un panno pulito, in modo da asciugarlo un pochino. Immobile… sembrava aver qualche problema, non poggiava una zampetta.

IMG_3542IMG_3543

Poi mi ha fatto i bisognini in mano, ed è fuggito ovunque, tra i vasi, sotto il Picea Glauca Conica, e io ad inseguirlo ovunque, per poterlo mettere in un luogo sicuro, ad un certo punto è vicino al mio piede… niente! Fugge sotto una roccia, bello nascosto; la tiro su, e li non si torna indietro, perchè si butta più sotto, e se metto giù la roccia è la fine; lo afferro decisa, e con i suoi lamenti, in velocità metto giù la roccia e lo metto di nuovo sul panno.

Così, bello tranquillo, lo porto nell’orto, che è recintato, e lo metto vicino alle semine di Calendula, al sicuro, lontano da macchine, da persone, e animali che potrebbero causargli danni, ovviamente non l’avrei messo in strada! E se ne sta li, tranquillo, sul panno, fuori dal pericolo.

Quando poi arrivo, e se ne scappa nell’angolino dell’orto.

IMG_3544IMG_3545

Entro a controllare, e appena mi avvicino comincia a volare, battendo le ali sulla terra, invano, saranno i suoi primi voli, o l’acqua lo appesantisce. Arriva stanco all’altro angolo dell’orto, con le ali spalancate e le zampette stese indietro. Metto dell’acqua nella ciotolina blu della tartarughina, nel caso voglia bere, e lo lascio tranquillo.

 


Tutto ok. Il passerottino non c’è più, si è ripreso 🐥 🌹

Buona fortuna piccoletto 🙂

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pupazzovi ha detto:

    piccolino….. 😀
    é stato fortunato ad averti incontrata !!!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Chi sa che fine avrebbe fatto altrimenti 😦

      "Mi piace"

    2. Pupazzovi ha detto:

      Vero…. 😀

      Piace a 1 persona

  2. Che storia dolce, avessimo sempre questa sensibilità verso chi è in difficoltà vivremmo una esistenza molto migliore….

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ vero, verissimo, purtroppo di persone cattive ce ne sono tante. Tanti che se si ritrovassero nella stessa situazione non farebbero altro che evitare e dire “ma si, si arrangerà” e sono cose che danno rabbia.

      E ora sfocio in una cosa che non sopporto delle persone: non sopporto quelli che passano tutta la loro giornata a parlare male di tutti, a lamentarsi di continuo di qualsiasi cosa, lamentarsi di quello che fanno gli altri, lamentarsi, sbuffare e lagnarsi, e tutto quello che ne viene dietro. Son scene che vedo tutti i giorni!!
      Se si pensasse alle cose belle che offre la vita, invece di stressarsi continuamente e pensare solo di chi parlare male in questa giornata, che potrebbe essere impiegata in una maniera più utile e piacevole.

      Ci sono tante cose belle! Non si è felici? Credo che una soluzione si trovi!! Basta sapere cosa piace di più, un hobby, un attività, qualsiasi cosa, e impegnarsi anima e corpo a ciò. Io l’ho fatto, ho trovato cosa mi piace e mi rende più felice. E nonostante in certi momenti tante cose possano andar male, io sono Felice di ciò che faccio!! E di ciò che ho, mi accontento. Anche se si potrebbe avere sempre di più, o meglio si vorrebbe sempre di più.

      Per me il contatto con la natura le piante, la fotografia, sono le cose che mi fanno vivere in maniera diversa, nonostante i giudizi, e proprio a ciò è rivolto il messaggio, perchè ci sono tante persone cattive!!

      E il tuo messaggio, soprattutto parlando di esistenza migliore, mi ha ispirato questo che ho scritto, perchè tanti purtroppo non capiscono.

      E io concordo appieno con te!! 🙂 🙂

      Piace a 3 people

  3. pazzaperitester ha detto:

    È stato fortunato…e tu fantastica a prenderti cura di lui! Il mondo sarebbe migliore se tutti si prendessero cura di chi è debole e bisognoso d’aiuto…Brava!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Graziee 🙂
      Come dicevo prima bisognerebbe esser più altruisti, purtroppo nell’epoca odierna si pensa ad alimentare molto l’ego, cosa tremenda 😦

      E’ bello aiutare, ti fa sentire bene, ogni volta che lo faccio mi rallegro l’anima.
      Come quando salvavo le lucertoline che poverette cadevano sempre nel laghetto :).
      Salvo anche le formichine nel lavandino 🙂

      Grazieeee 🙂

      Piace a 2 people

  4. Che tenerezza! bravissima ad averlo curato ❤

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Mi :). Non potevo lasciarlo li 🙂

      Piace a 1 persona

  5. Waves ha detto:

    Piccinino che carina la foto dell’anteprima del post: sbarazzino, buffo ma con l’aria intelligente. complimenti!! e buona vita anche da parte mia al piccolo salvato 🙂 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Era troppo carina per non metterla 🙂
      Penso non riuscisse a volare perchè aveva le ali bagnate. Oggi ne ho salvato un altro ancora.

      Stava nel secchio di uno dei Loto che sono andati, e l’ho sentito da dentro casa che cercava di uscire, non capivo cosa fosse, sembrava acqua che scendeva da qualche.
      Arrivo li e me lo ritrovo piccolo, li, metto una mano nell’acqua, sotto di lui, e pian piano (mentre lui mi fissava con quegli occhioni impauriti) lo tiro su, e in un battibaleno parte cercando di volare, ma non riuscendo, poi è scappato da qualche parte sotto la panchina anche lui. E non l’ho trovato.
      Strano prima d’ora non erano mai caduti nell’acqua. E così frequentemente poi.

      "Mi piace"

  6. Waves ha detto:

    Bah… ma che strano!! ma che cose strane che succedono in Natura… 🙂 l’importante, dai, è saperlo e farci attenzione e salvarli, uno a uno, così, ci si sene anche un po’ migliori 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ce ne sono davvero molte di cose strane 🙂
      Però hai detto bene, salvarli sempre quando si trovano in difficoltà, non riuscirei a lasciarli li senza aiutarli. E ci si sente meglio, davvero 🙂
      Ho abbassato il livello dell’acqua nel secchio intanto, e se vogliono farsi il bagnetto possono senza rischiare 😀

      "Mi piace"

  7. oddonemarina ha detto:

    Complimenti per l’aiuto e meravigliose foto… Marina

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Marina 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento