Opuntia: semina

Il 21.10.15 ho trovato al supermercato un fico d’india malformato, era una paletta con il frutto attaccato direttamente su di essa.

Nelle foto non si vede, perchè la paletta l’avevo tagliata.

IMG_6838

Sinceramente il mio scopo all’acquisto era quello di farne una talea, solo dopo ho pensato alla semina, e sul forum, proprio in quel periodo, avevo risposto ad una domanda sulla semina dell’Opuntia. Allora ho detto “perchè no?”

IMG_6839

I semi una volta estratti vanno lavati accuratamente eliminando tutta la polpa.


Arriva finalmente il giorno tanto atteso, ecco i semini dopo averli conservati fino al 08.05.16. E’ arrivata l’ora della tanto attesa semina.

IMG_0792

Prima di seminare bisogna procedere alla scarificazione, in questo modo:

  • si mette un pentolino con dell’acqua sul fornello, e si porta sugli 80°
  • dopo di che si spegne e si mettono i semi al suo interno lasciandoli ammollo per un giorno intero, quindi finchè l’acqua non raffredda.

Intanto ho preparato il terriccio, solito per le semine dei cactus, terriccio universale, terriccio per fiori, sabbia e tantissima ghiaia, quindi molto drenante, ma che trattenga più umidità della composta per piante adulte.

Ho usato un contenitore di quelli trasparenti col coperchio, il solito contenitore di cui già ho parlato (QUI) dove si trovano i pomodorini al supermercato.

E riempito con 3 centimetri di terriccio.


Ho fatto passare più di un giorno (purtroppo gli altri giorni non sono riuscita a seminare) e il 12.05.16 dopo l’ammollo si presentavano così.

IMG_0876

Li ho seminati, ognuno nel suo buchetto, e coperto con la terra.

E poi ho immerso il contenitore in acqua finchè non si è bagnato tutto per bene.


Come esposizione li ho messi a mezzombra, non al pieno sole, a cui vanno abituati gradualmente una volta germogliati.


Non usciva ancora nulla, mi ero quasi arresa, quando il 24.06.16 finalmente ho visto il primo germoglio!

In questo caso appena nato il germoglio ho sollevato il coperchio, senza più chiuderlo

IMG_2591

Eccolo poi il giorno dopo.

IMG_2601

E il 17.07.16 ne ho trovato un altro di germoglio!

IMG_3354


06.08.16 le piccine avanzano.

IMG_3616IMG_3617

E questa è del 17.08.16, due giorni fa.

IMG_3821


Una volta germogliate le piantine, si annaffia ogni volta che il terriccio asciuga, mai esagerare con l’acqua, ma essendo germogli non bisogna aspettare troppo per annaffiare, il terriccio deve pur sempre garantire l’umidità.


La loro crescita è lenta. Ci mettono un paio di anni ad arrivare a fruttificare.

Quando le pianta saranno cresciutelle, ovviamente si parla sempre di un annetto , si possono ripiantare ognuna nel suo vasetto.

 

VOTA SU DIGGITA 


Alla prossima e Buon giardinaggio :mrgreen:


Piante grasse
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ma sei davvero una maga! O una fata. Scegli cosa si avvicina di più al tuo spirito. In tutti i casi non posso che farti i miei complimenti. Bravissima, al di là dei risultati!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Haha grazie mille 🙂
      Eh il mondo misterioso (quello che non si vede) che ci circonda mi affascina moltissimo! Le fate le adoro, la potenza dei maghi è particoalre, non saprei identificarmi in uno dei due, perchè mi affascina un po’tutto il “misterioso mondo”. 🙂
      Ti ringrazio veramente tantissimo dei bei complimenti 😀

      Liked by 1 persona

  2. COMPLIMENTI! Adoro le grasse/succulente, ma le ho sempre riprodotte per talea…..grazie al tuo dettagliatissimo consiglio voglio provare a seminare anch’io….quindi il periodo giusto per la semina è giugno?!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂
      Le talee con loro vengono davvero bene 🙂 sto preparando proprio un articolo che riguarda questo.
      Certo, e mi raccomando quando hai provato fammi sapere.
      In linea di massima per la semina dell’opuntia puoi cominciare a seminare dai 17° in su, quindi anche a primavera, ma nei mesi in cui si va da quei gradi li in su, fino a inizio giugno, in modo che la pianta poi abbia modo di arrivare più cresciuta all’inverno. Devo ancora testare gli inverni per ora.

      Liked by 1 persona

  3. infuso di riso ha detto:

    sai rendere sublime anche un semplice frutto o piantina che sia…
    il tuo rapporto con la natura è ammirevole ,davvero i miei complimenti cara federica:)
    ti auguro un buon we

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Daniela 🙂 sei gentilissima, son felice del bel messaggio, e di riuscire a trasmettere ciò che davvero mi piace 🙂
      Un buon fine weekend ormai, e buona serata.

      Liked by 1 persona

    2. infuso di riso ha detto:

      buon lunedi carissima:)

      Liked by 1 persona

  4. Giusy ha detto:

    Devo iniziare a seminare anch’io, Federica ! Mi stai facendo appassionare sempre più….sei fantastica!!!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Giusy 🙂 davvero tanto.
      Son felice di contagiare con la semina 😀
      Fammi sapere quando proverai 🙂 Son belle soddisfazioni.

      Mi piace

    2. Giusy ha detto:

      Sarai informata…vedrai che ti chiederò anche consigli perché per me è un’esprienza proprio nuova! Proverò sicuramente con qualche pianta grassa…

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ma certo, io sono qui se hai bisogno di aiuto 🙂 sarò ben felice di darti una mano.

      Mi piace

  5. Daniela Biasin ha detto:

    tu rendi tutto facile.. poi quando provo io.. proprio facile non è! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ma no dai Daniela 🙂
      Anche tu stai facendo nascere tantissime piantine, anche a me purtroppo qualcosa non va a buon fine, ma dipende da tanti fattori.
      Quindi mai buttarsi giù e riprovare, sempre! 🙂

      Mi piace

Rispondi

