Hatiora Gaertneri: da fiori a semi

Passo per passo dalla fioritura fino ad arrivare all’estrazione dei semi.


 

In questo caso il fiore è ermafrodito, cioè ogni singolo fiore porta sia il pistillo (parte femminile) sia gli stami (parte maschile).

IMG_0458
Hatiora. Gaertneri

IMG_0460


 

Dopo la fioritura, il fiore inizia a seccare in ogni caso. Se è avvenuta l’impollinazione (che sia avvenuta manualmente, tramite insetti o per via del vento) cominceranno a crearsi i frutti.

IMG_3599


In questo caso il frutto in questione era caduto dalla pianta. Ecco come si presenta.


 

Una volta aperto al suo interno ci sono i semi.

IMG_3770


 

Ed eccoli dopo averli accuratamente lavati.

I semi di Hatiora Gaertneri o Rhipsalidopsis Gaertneri.

IMG_3772

 

Per la coltivazione, rimando all’articolo del blog: Hatiora Gaertneri

 

 

 


La Vita Segreta dei Semi Jonathan Silvertown La Vita Segreta dei Semi

Le insospettabili avventure segrete di semi, piante e giardini

Jonathan Silvertown

Compralo su il Giardino dei Libri

11 commenti Aggiungi il tuo

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Alessia 🙂 Sono contenta che ti piaccia 🙂

      Liked by 1 persona

  1. Sei una fata. Io mi sono sempre accontentata di piantare una foglia!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Sei gentilissima 🙂
      Beh comunque son belle soddisfazioni anche le talee eh 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Giusy ha detto:

    Sei una fonte inesauribile di informazioni sul giardinaggio, sei fantastica Federica! A me i frutti non li ha mai fatti questa che ho adesso ma ricordo di averli visti in una che avevo anni indietro. Non sapevo certo che fossero i frutti! Questa che ho una da alcuni anni a maggio l’ho rinvasata su un vaso un po’ più grande, perche il precedente era piccolo e rischiava di non reggere nemmeno il peso della pianta ricadente. Da quando l’ho spostata non ha fatto nemmeno una fogliolina nuova! sigh!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Giusy 🙂
      La pianta è in buona salute o ogni tanto vedi qualche parte di piantina star male?
      Se la pianta è in buona salute, può essere lo shock da travaso, può capitare, anche se avrebbe dovuto riprendersi.
      In che esposizione la tieni?

      Liked by 1 persona

    2. Giusy ha detto:

      La pianta è in buona salute. Con il vaso temo di aver esagerato un pochino con il diametro (3-4 cm in più rispetto al precedente) e poi forse non l’ho concimata mai. Non è la prima volta che faccio i rinvasi così, anche dimenticando il concime ma non mi era mai successo con questo tipo di pianta che per un’intera estate non si sia mossa. La tengo in un terrazzo dove il sole batte al mattino fino all’ora di pranzo.

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Può essere il vaso più grande, infatti bisogna cambiarlo gradualmente.
      Per il concime, guarda io non concimo praticamente mai tutte le piante in genere, se non una volta proprio ogni tanto passo un po’di concime organico alle rose o le perenni le bulbose, ma si e no una/due volte l’anno, le cactaceae ancora non le ho mai concimate.
      Le Schlumbergera e l’Hatiora le ho trapiantate proprio poche settimane fa, perchè stavano malino nel vecchio terriccio. Ho usato terriccio torboso, con molta ghiaia e sabbia, un composto che rimanga umido, ma allo stesso tempo non deve mai ristagnare altrimenti per le povere piantine non andrà bene.

      Per l’esposizione ti consiglio un luogo a mezzombra, magari quello stesso posto va bene, ma con un telo che leggermente ombreggiante, tipo quelli verdi, io le tengo in serretta sotto la rosa Helenae rampicante, quindi gli arrivano dei raggi quasi tutto il giorno, ma non fortissimi.
      Poi a fine autunno le porto in casa in stanza fredda sui 10°, con tutte le cactaceae.

      Liked by 1 persona

    4. Giusy ha detto:

      Grazie per quest’esauriente risposta. Io anche alle piante grasse do in genere 3-4 volte il concime liquido da marzo a fine settembre ma quest’anno forse l’ho dato una volta …per mancanza di tempo. Ho fatto il rinvaso troppo tardi forse, e ho dovuto trovare un vaso che riuscisse a mantenersi in piedi con le piantina dentro che ormai era cresciuta tanto e aveva i rami molto lunghi. Con le piante grasse mi capita spesso di fare i rinvasi tardi e a volte le piante ripartono subito e più rigogliose di prima, sembra quasi che mi dicano ” finalmente ho lo spazio giusto per le mie radici” e a volte come in questo caso, si vede, “mi hai messo in un vaso troppo grande” Un abbraccio, Federica 🙂

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ma di nulla, ci mancherebbe 🙂
      Beh per la concimazione è consigliata una volta l’anno per le grasse.
      Per il trapianto in genere va bene trapiantarle in tutti i periodi dell’anno, ovviamente con le dovute attenzioni, lasciando le radici all’aria qualche giorno e poi piantate.
      Se fatto da primavera a fine estate poi si può annaffiare. Mentre se trapiantate da metà autunno a fine inverno non vanno annaffiate, ma lasciate a riposo, fino alla primavera. Alcuni sconsigliano il trapianto invernale, ma con le giuste attenzioni lo si può anche fare.
      Ti rimando al mio vecchio articolo:
      Trapianto dei cactus appena comprati

      Comunque hai ragione, quando le trapianti ringraziano davvero 😀
      Un abbraccio Giusy 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

