Canna Indica: da fiore a (quasi) seme

Ha fiorito la canna indica quest’estate, come anche la scorsa.

IMG_3607

E ho fatto la prova, era l’unico fiore, ma volevo provare a farle produrre i semi (che in passato ho già seminato e con ottimi risultati), per cui ho preso il polline dell’Ornithogalum Saundersiae e l’ho poggiato sul pistillo della canna indica.

IMG_3606


12.08.16

Il risultato è questo, è ingrossato l’ovaio.

IMG_3737IMG_3740


17.08.16

A 5 giorni di distanza.

IMG_3832


20.08.16

IMG_3877


La capsula man mano ha iniziato a seccare, quindi si fa il giorno della raccolta (08.09.16)

img_4618

Emozione; ho già effettuato in passato la semina della canna indica, poi purtroppo, causa terriccio erratissimo che avevo usato è morto tutto, e quindi ritento.

img_4619

Apro la capsula.

img_4620

Purtroppo non è andata a buon fine. Spero di riuscire a mostrarvi presto i semi di canna indica.

Comunque questi si presentano tondi, neri e molto solidi.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Io adoro tutte le piante che non ho! Le canne da fiore non le ho mai avute e le ricordo bellissime a Palinuro! Qui nella mia zona però non le vedo quasi mai.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Son stupende, di solito al sud sono in piena terra, nord non possono starci, a meno che non siano in una zona ben protetta dal gelo e da temperature dallo 0 in giù. Per il resto ne ho 2 di piante, e le tengo in vaso, che ripongo appunto in serra d’inverno. Se ti interessa a primavera le vendono a Lidl tra le bulbose 🙂 L’ho presa proprio li l’ultima, questa in foto invece è un regalo del mio ragazzo, di vari compleanni fa 🙂 E’ più bassa, l’altra è alta quasi quanto me, in un vaso mica tanto grande.

      Liked by 1 persona

    2. Da noi non c’è il Lidl. Penso si trovino facilmente anche su internet, ma cerco sempre di limitarmi per motivi di spazio.

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Certo certo che si trovano online, ci sono un sacco di bei siti dove vendono piante.
      Oh che tristezza, io non riesco nemmeno a immaginare se qui non ci fosse Lidl, portano di quelle piante. 🙂

      Liked by 1 persona

    4. Io comtinuo ad ammirare i siti olandesi che un tempo mandavano i cataloghi.
      Non ti credere. Si può fare a meno di qualsiasi catena di super! 😀

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ah puoi dirlo! Io adoro la Bakker! Ho già pensato anche di affiliarmici. Mi arrivano i cataloghi a casa, credo intendi proprio quello 🙂

      Lo so, ma quando vedi la fornitura con piante coltivate in maniera diversa (ad esempio senza il malefico tessuto non tessuto avvolto attorno alle radici, causa di morte di molte piante) allora ti affezioni ad un posto come rifornimento, e li a Lidl ci prendo di tutto devo dire 🙂 Ovviamente non solo li eh 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Luisa ha detto:

    Io ho seminato quelli della indica rosa senza tenerli a bagno né limarli. Hanno fiorito l’anno successivo tranquillamente. Quest’ anno causa forte siccità sono in ritardo.. Ma sta per fiorire.

    Mi piace

Rispondi

