Viburnum Tinus: da fiore a seme

Pianta arbustiva.

Fiori ermafroditi


 

Prepara i boccioli in autunno, di un bel rosa-rosso.

img_8144img_8483

Per poi aprirsi ad uno ad uno a primavera, esibendosi in una fioritura forte e luminosa. Come delle piccole roselline.

img_8993

Piccoli fiorellini, dal colore delicato, bianco rosato.

img_9454


 

frutti pian piano crescono.

img_0853
09.05.2016

Purtroppo in questo periodo è assalito dalla Tingide.

img_4794

Ed ecco il momento della raccolta dei semi.

img_4793

 

 

 

Le mie Siepi Fiorite
la scelta la cura
€ 8.9
28 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sembra uguale ai miei. Però non sono sicurissima! Sempre viburno in ogni caso.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Se vuoi posso provare a identificarlo 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Ho bisogno di aiuto per mettere le foto nei commenti. Anche se ieri Libera ha cercato di istruirmi.

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Credo che si faccia copiando il codice html da un’immagine nel proprio blog, ma non vorrei sbagliare.

      Liked by 1 persona

    4. Io sono sicura di sbagliare!

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ma no 🙂 non c’è problema, prova quando vuoi, così testiamo. Al massimo se non si vede niente posso gestire la modifica del commento 😂

      Liked by 1 persona

    6. Troppo cara! Magari aspetto che rientri un figlio.

      Liked by 1 persona

    7. Patalano Federica ha detto:

      Va bene 🙂 come ti senti di fare, non ti preoccupare. Io aspetto. 🙂

      Liked by 1 persona

    8. Patalano Federica ha detto:

      Si si perfetto!!! Ho appena provato, se vai su un’immagine caricata, clicca il tasto destro e vai a “copia indirizzo immagine” la incolli e appare l’immagine.

      Liked by 1 persona

  2. lucia ha detto:

    ….è molto bella….sono carinissimi quei fiorellini piccolini!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ vero, pensa è vent’anni che è a casa, ma purtroppo, poichè prima non ci stavo io dietro non è mai fiorita, quest’anno è stato il suo primo anno, e ne sono contentissima!! 🙂

      Mi piace

    2. lucia ha detto:

      ….allora sei veramente bravissima…pensa …io potrei far morire le piante finte…figurati quelle vere 😀

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ma no dai, basta un po’di osservazione e di comprensione affianco a loro 🙂 dopo è facile capire cos’hanno.
      Diventa un rapporto unico e speciale.
      Alcune purtroppo quando hanno qualcosa, arrivano alla morte senza riuscire ad identificare il problema, e purtroppo mi capita :(. Però dipende anche da che piante, ci sono quelle che pianti e fanno tutto da sole, unica cosa è osservarle, esser felici, parlarci (io lo faccio, e ne sono fiera :)) e garantirgli quello di cui hanno bisogno, e sono piccolezze, per loro questo ed altro 😀
      Sono speciali.
      Ma non credo che le faresti morire, basta solo stargli dietro 🙂 pian piano si impara nel modo migliore 😀

      Mi piace

    4. lucia ha detto:

      Speriamo….perchè ho un ficus grande e inizia ad avere le foglie come bruciate…e non so da cosa dipenda… 😦

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ma dici il benjamin o altro tipo? Dove lo tieni?

      Mi piace

    6. lucia ha detto:

      dovrebbe essere un ficus elastica, lo tengo sul balcone sotto la tenda…è sempre stato sul balcone…

      Mi piace

    7. Patalano Federica ha detto:

      Quanti anni ha la pianta?
      Mi dovresti spiegare un pochino la coltivazione, l’esposizione, insomma il necessario a capire il bisogno.

      Liked by 1 persona

    8. lucia ha detto:

      la piante non so quanti anni abbia perchè me l’ha regalata mia madre ed era già grande, l’esposizione è a sud, solem pieno tutto il giorno, ecco perchè la tengo in ombra….ma non voglio disturbarti!!!! 🙂 Grazie infinite! Gentilissima!

      Liked by 1 persona

    9. Patalano Federica ha detto:

      Ma non ti preoccupare!! Ci mancherebbe 🙂 Quando posso do una mano, se hai bisogno di aiuto chiedimi pure, che non mi fa altro che piacere 😀
      Non ti preoccupare 🙂 Ho un blog di giardinaggio anche per aiutare 🙂

      Liked by 1 persona

    10. lucia ha detto:

      …allora ti terrò aggiornata! Ti lascio un abbraccio e un buonasera!♥

      Liked by 1 persona

    11. Patalano Federica ha detto:

      Certo, fammi sapere 🙂
      Un abbraccio anche a te, buona serata 💐

      Mi piace

  3. Ma che bello! E che bel blog…una piacevole scoperta!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie millee 🙂 Son contenta che ti piaccia 🙂 Mi fa molto molto piacere 🙂
      Buona giornata anche a te 🙂 e grazie del passaggio

      Mi piace

  4. milesweetdiary ha detto:

    Che belli che sono! Ma quanti ne conosci?

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Eh cerco di conoscerne ancora di più di quelli che ne conosco, adoro seminare, e adoro fotografarli e farli conoscere, questo perchè tante volte cercavo la forma dei semi, vedere come erano per capire come trovarli nelle piante, e tante volte le mie ricerche erano vane, e allora ho voluto fare io ciò che mancava 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

