Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito

Io adoro le tisane. E’ da un po’di tempo, che nelle bozze c’e un articolo dedicato alle tisane che ho provato.

Voglio parlarvi di un bel libro, Tè e tisane curative per corpo, mente e spirito, è scritto da Li Wu (un medico di medicina tradizionale cinese) e Jürgen Klitznert (farmacista ed esperto di piante curative).

Qui il link: Tè e tisane curative per Corpo, Mente e spirito

Come si sa bene, la tradizione orientale è una grandissima insegnante in quanto cure con le piante ed erbe, cure naturali, tisane, e molti altri metodi curativi alternativi.

Mi piace molto ricercare metodi naturali, metodi per curarsi senza rovinarsi, senza dover sempre e per forza ricorrere ai medicinali (a meno che non servano proprio per necessità o dolori forti).
In una bella libreria non possono mancare molti libri sulle cure naturali, sui rimedi naturali anche per le piante, o per gli animali, consigli utilissimi.
Mi piace molto leggere sulle piante, conoscerle affondo, sapere oltre la coltivazione, la famiglia, la descrizione, l’origine del nome, e le sue curiosità, anche le proprietà delle stesse, sapere se sono buone per noi o se ci possono far male (tossiche o velenose), sapere come impiegarle.

Questo libro spiega le proprietà e le modalità in cui le piante possono aiutarci sotto forma di tisane, con 300 ricette diverse, ed in che caso usarle. Un buon modo per conoscere ancora una volta le piante, nei loro svariatissimi usi possibili.

216 pagine descritte dagli esperti in materia, un miscuglio di sapere ed erbe orientali ed occidentali, è un libro uscito proprio quest’anno, una novità che trovo molto interessante.
Pagine che descrivono sintomi, cause dei malesseri, cure e prevenzione ai vari problemi, per cui usare queste tisane, e poi descrizione delle piante e delle parti usate per la preparazione, e con belle foto illustrative.

Un buon manuale da sfogliare in caso di bisogno. Perché è importantissimo conoscere la natura che ci circonda, avere un contatto con essa, coltivare le piante e sapere che queste possono essere di grande aiuto per la nostra salute, e sapere che esiste un modo sano per curare piccoli disturbi, e poi non c’é paragone col gusto di una buona tisana in una sera d’inverno freddo.

Insomma secondo me è uno di quei libri che non può mancare, ed è anche divertente la fare della preparazione di una buona tisana, sentire quei profumi che emanano, scoprire nuovi gusti e prepararne anche di nuove una volta scoperti gli aiuti che esse possono dare a noi e a chi ci sta vicino.

Buon Autunno :).

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Buon autunno a te cara…. si ci piace l’idea di questo libro.. personalmente le bevo gia a fatica xche nn sono cultrice di tisane quondi le fsccio xche me le impongo ma prendo wuelle già pronte 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie 🙂
      Eh capisco, anche io anni fa non le bevevo tantissimo, poi con la dieta il te verde è stato d’aiuto, il karkadè buonissimo, e ora il rooibos per la notte 🙂 Insomma sono importanti per me 🙂
      Ma fai bene a bere anche quelle già fatte, è già qualcosa. Anche io ne ho tantissime di già fatte, anzi praticamente tutte, a parte qualcuna in bustina e foglie sbriciolate 🙂

      Mi piace

  2. lucia ha detto:

    Giorno! Hai ragione, troppo facilmente ricorriamo ai farmaci….dovremmo cambiare abitudini! Sono d’accordo con te! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Infatti è vero, non si pensa tanto ai rimedi naturali, ma più alla via facile per risolvere il problema, come con le piante, molti ricorrono al metodo veloce, e dannoso, quando in realtà basta dedicargli un pochino più di tempo.
      Grazie del sostegno 🙂

      Liked by 1 persona

    2. lucia ha detto:

      Ma grazie a te!

      Liked by 1 persona

  3. infuso di riso ha detto:

    anch io credo nel potere del the delle erbe e della natura contro a volte i farmaci..curo il raffreddore con vit c e tante tisane zenzero limone e miele e credimi funziona!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Mi fa piacere Daniela che ci credi anche tu 🙂 molti sono scettici a riguardo. Ti credo sul serio!! 🙂 Sono una via sana, salutare e buona 😀

      Liked by 1 persona

  4. Io ne ho da poco acquistata una in occasione di ” Terra Madre “, Russa, che ho aggiunto alla mia curiosa collezione di te e tisane di tutti il mondo…

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Oh che meraviglia!! Hai qualche articolo nel tuo blog dove mostri la collezione?? Mi farebbe piacere vederle 🙂

      Mi piace

Rispondi

