Tag – Autunno

Oggi rispondo, e pubblico, il mio primo Tag. In realtà non è il primo, si tratta del 5 (e mi scuso già in anticipo con quelli a cui devo ancora dare risposta da mesi, però anche se ci metto molto, lo faccio :D). Mi è arrivato il Tag in questi giorni da Capellichepassioneblog e poi da NaturalmenteJo e vi ringrazio molto 🙂

autunno.jpg

LE REGOLE:

1. Usare l’immagine del tag
2. Nominare l’ideatore del tag (Shioren)
3. Raccontare quali sono le 3 cose che ti fanno esclamare: “E’ arrivato l’Autunno!”
4. Nominare 15 blogger

Le tre cose che mi fanno esclamare “è arrivato l’autunno” sono:

1 il colore arancione delle foglie degli aceri e dei liquidambar e le zucche:adoro il colore che assumono le foglie degli alberi, il ginkgo che diventa giallo, gli aceri spaziano dal rosso all’arancio, al giallo, o verde spento, fino al marrone. I liquidambar che diventano di un rosso sangue, o di un rosso acceso, quasi surreale, e invece è li. E poi la quercus rubra quella che spesso mi fa rimanere d’incanto, la quercia americana che si vede spesso nei film americani che diventa rosso intenso! E tutto il mondo sotto quelle foglie 😀

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

2 la scatenata raccolta di semi e a volte talee: come cinorrodi delle rose, i semi dei liquidambar, delle piante da bacca, e talee di rose, o piante che vanno a riposo.

img_6877
25.10.2015 dal mio giardino

 

3 la fioritura della Nerina: quando iniziano le prime vere e pesanti nebbie, in quelle giornate che ci lasciano poco sole, accade una cosa, una fioritura speciale.

IMG_7596.JPG
22.11.2015 dal mio giardino

 

E in ultima ecco le 15 nomine: non ho guardato se già avete ricevuto il tag, comunque vi taggo 🙂

  1. Infuso di riso
  2. Io e te, con un the
  3. Gli stoffosi hand-made
  4. I love capelli ricci
  5. Fruttidiboscoblog
  6. Grembiule da cucina
  7. Mi…semplicemente
  8. Giuliana Campisi
  9. Nascosta tra le righe
  10. TopoloD3xter
  11. La torta di Silvia
  12. Intempestivoviandante
  13. Taccuino digitale
  14. Ioinviaggio
  15. Il pentagramma di Marilù
17 commenti Aggiungi il tuo

  1. phlomis68 ha detto:

    Post affascinante ricco di profumi di sapori e di passione!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Phlomis 🙂 son contenta di trasmettere queste belle sensazioni 🙂

      Liked by 1 persona

    2. phlomis68 ha detto:

      Un sorriso grande

      Liked by 1 persona

  2. JoJo ha detto:

    Grazie mille per aver risposto al tag ❤ anch'io adoro le foglie rosse della quercia, sono bellissime ❤

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Di niente Jojo 🙂 ci mancherebbe ❤️
      E’ verissimo 🙂 stupende. E’ un dispiacere che quella colorazione l’assumono solo in autunno. Invece ci sono delle specie di acer palmatum che rimangono sempre rosso lucente, son bellissimi.

      Mi piace

  3. shio76 ha detto:

    Che belle risposte!!
    Grazie per aver fatto il mio tag 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie a te Shio 🙂 E’ stato un piacere rispondere al tag 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Molto bello questo tag, ma purtroppo io ho già dato, serena giornata 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Buona giornata anche a te Mi 🙂 L’ho visto solo dopo che mi hai risposto 🙂 Ho nominato alla cieca, senza prima controllare.

      Liked by 1 persona

    2. Non preoccuparti, capita anche a me……

      Liked by 1 persona

  5. sidilbradipo1 ha detto:

    Eccomi 😀
    Grazie per il Tag! Le tue risposte sono favolose: la nerina, questo fiore lo devo trovare: è il nome di mia madre e il 13 compie gli anni 😛
    Bacione
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Di niente Sid 🙂 E grazieee 🙂
      Se ti interessa è una bulbosa 🙂 la trovi facilmente alla Lidl nel periodo tra marzo ed aprile. Altrimenti online si trova facilmente 🙂 ci sono diversi colori, rosa bianca, rosa chiaro, e poi c’è una pianta identica che ha il colore arancione o anche rosso e si chiama Lycoris. Sono stupendi questi fiori. La Lycoris l’ho trovata sul sito Gartenea.it, e la si trova sempre nel periodo primaverile visto che è quello il periodo di piantagione, e anche sul sito Raziel.it, però non l’ho ancora presa questa.
      Fammi sapere se la prenderai 🙂
      ☺️

      Liked by 1 persona

    2. sidilbradipo1 ha detto:

      Grazie per l’info ❤
      Vado al garden a vedere se c'è 🙂
      Bacione
      Sid

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Di nulla
      E certo 🙂 e fammi sapere se la trovi 🙂
      Un abbraccio 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

