Amigurumi

Fin da piccola ero interessata all’uncinetto, avendo mia mamma che cuce e che anni fa faceva la maglia e un po’di uncinetto, quindi mi aveva insegnato a fare le catenelle, e da li qualcosina di semplice.
Poi per diversi anni non ho più toccato l’uncinetto, ma vedere quei pupazzetti sulle bancarelle delle fiere, fatti di lana o cotone, così perfetti e carini, ha suscitato in me la voglia di poterli fare. Da quando mi è venuta questa curiosità, sono passati 5 anni, e a primavera di questo 2016 mi sono decisa; vedendo i primi video su Youtube, e le immagini con gli schemi nei vari siti di creatività, mi si è accesa la lampadina, e ho iniziato ad apprendere un pochino come funzionava: cose che non avevo fatto mai, come l’anello magico, il verso in cui va lavorato nei successivi giri dell’anello (😂 all’inizio invece di lavorare esternamente, non avendo osservato attentamente tutti i passaggi, i miei primi 3 lavoretti li ho fatti internamente, una fatica! 😅 ecco perchè era così complicato 😂, me la cavavo lo stesso, e mi piace proprio molto farli, poi con gli altri, una volta compreso il modo corretto, tutto diventa veloce) e devo ancora imparare taaaaaaaaanto eh 🙂 Però sono molto felice dei bei lavoretti che vengono fuori 🙂


 

Ecco i primi 3 lavoretti, il gufo l’ho fatto senza seguire alcun schema, come anche il “simil” Totoro. Era per l’impazienza di mettermi all’opera.

Con Woodstock invece già ho seguito uno schema, solo che mancavano dei passaggi, e infatti il retro della testa ha una forma incompleta. Ma tutto sommato come primi lavori son belle soddisfazioni. C’è da tenere conto che per i primi 2 amigurumi ho usato l’uncinetto che usavo da bambina, un 5, ed è davvero grande. Poi ho preso un 3.


 

Iniziamo invece con i progetti per cui ho seguito lo schema, gatto e ippopotamino, molto carini. Non ho avuto problemi, gli schemi erano perfetti.


 

E poi il penultimo che è il mio preferito. Snoopy. E’ stata una fatica trovare uno schema fatto per bene! Certe parti, come la coda, ho dovuto improvvisarle e crearle io.

img_1552


 

Un lavoro che da poco ho finito è Om Nom.

E invece in corso c’è Simon’s Cat.


 

E non mancheranno le spiegazioni comunque :).


 

In queste pagine dedicate al giardinaggio e alla natura, voglio aggiungere anche questi lavoretti di fai da te che riempiono le giornate fredde e meno intense (ma ugualmente impegnate col giardinaggio) di autunno e inverno, quando ci si ritira in casa, sotto le calde coperte, e la stufa accesa a lavorare con la lana :). E perchè no, a cui dedicarsi anche in primavera ed estate 😀

 

🙂 E di nuovo Buon Autunno. 🙂

30 commenti Aggiungi il tuo

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Grembiule 🙂 Gentilissima 🙂

      Liked by 1 persona

  1. Che splendida idea integrare tutte le tue preziose informazioni sulle piante, semi, moltiplicazione, cura, fioritura e quant’altro con una rubrica dedicata alle creazioni fai da te….
    E poi lasciatelo dire, ma che brava!!!!
    So che non sarebbe corretto nei confronti degli altri morbidi amici, ma gatto e ippopotamo per me sono di una bellezza pazzesca!!
    Quanto grandi sono? Mi sta balenando in testa l’idea di comprarne uno piccino a forma di teiera e farne una collana 😆

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂 Quanti complimenti 🙂
      La grandezza dei due pupazzi è tra i 10-15 centimetri.
      Beh non è una cattiva idea, appena ho letto il tuo messaggio ho provato subito a farne una di teierina, era una bella idea, le miniature non le avevo mai fatte, ma mi piace come è venuta devo dire. Ora appena riesco te la mostro 🙂 Perchè inoltre i lavori continuano, sto facendo anche 2 pesci rossi (i miei 😀 )

      Liked by 1 persona

    2. Siiiiiiii sono curiosissima, veramente! Poi i pesci rossi…no ma che delizia, sto immaginando un bel vaso tondo con la ghiaietta, qualche conchiglia e i pesci sofficiosi appesi con in filo trasparente, meraviglia!

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Haha 🙂 che bell’immagine 🙂 presto spero di pubblicare. Ho quasi finito vari lavori 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Mile81 ha detto:

    Bravissima davvero! Io so fare l uncinetto ma non sarei mai capace di riuscirci. Sono venuti davvero bene!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Mile 🙂
      Mi fa piacere che ti piacciano 🙂 Sai anche io all’inizio credevo di non riuscirci, infatti sono passati 5 anni prima di provarci 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Mile81 ha detto:

      ne è valsa la pena perchè ti sono venuti davvero bene!

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Mile ☺️

      Mi piace

  3. Rosa Stefania ha detto:

    Sono davvero carini! Complimenti…:) Anche io lavoro all’uncinetto, ma non mi sono mai cimentata in creazioni del genere, anche se mi piacciono molto!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie tantissimo 🙂
      Siamo in molte vedo, che lavorano con l’uncinetto 🙂 E’ bello crearli, rilassa 🙂 Soprattutto la sera

      Liked by 1 persona

  4. Caramello Salato ha detto:

    Sono bellissimi!!! Complimenti davvero 🙂
    Mi ricordo quando ero piccola anche io vedendo mia mamma e mi cimentavo, avevo fatto alcuni vestitini per la barbie (come potevo … ) visto che a comprarli costavano carissimi 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Graziee 🙂 Grazie mille 🙂
      E’ bello scoprire dalle mamme questi bei modi di passare il tempo 🙂 anche io facevo piccolezze, mi ricordo che usavo ago e filo e improvvisavo qualcosa 🙂 Era divertente 🙂 E poi immagino, facevi bene a fare tu i vestitini, sono molto più originali 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Caramello Salato ha detto:

      Si infatti e mi dava molta soddisfazione 🙂

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Infatti, ti credo bene 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Miss E. ha detto:

    Sono bellissimi complimenti!!! Ogni tanto mi viene la voglia di imparare, ma poi non faccio nulla… invece mi rilasso con il ricamo punto croce 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie davvero 🙂
      Magari prima o poi proverai, però anche il punto croce è molto bello 🙂 io non l’ho mai provato però 🙂

      Mi piace

    2. Miss E. ha detto:

      Si, magari! 😉

      Liked by 1 persona

  6. Giusy ha detto:

    Ma che meraviglia Federica, sono bellissimi! Il mio preferito è Snoopy. Bravissima!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Mille grazie Giusy 🙂 Son felice che ti piacciono 🙂 Snoopy è stato più difficile trovare lo schema ed improvvisare, che realizzarlo 🙂 Ma è venuto benissimo 🙂 Grazie di nuovo 🙂

      Liked by 1 persona

  7. AleB. ha detto:

    Ma che belli ❤ adoro Totoro e Snoopy ti è venuto benissimo. Io non ho mai usato l'uncinetto, ma ogni tanto su internet ho visto i progetti per dei lavori troppo carini, come i berretti per bambini con le orecchiette da volpe, che mi fanno venire voglia di imparare

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Ale 🙂 Alla fine è molto semplice, io pensavo dopo molti anni di aver dimenticato, e invece no, alla fine rimane 🙂 e anzi puoi imparare sempre cose nuove. Sono belle le creazioni all’uncinetto, infatti facendo gli amigurumi spesso l’aspetto che prendono è quello dei cappellini, quindi prima o poi vorrei provare a farne qualcuno. Ma ti consiglio di provare, è divertente 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Phlomis 😀

      Liked by 1 persona

  8. sidilbradipo1 ha detto:

    Bellissimissimi ❤
    L'amigurumi, quella cosa che vorrei ma ho ancora voluto, ma prima o poi… 😀
    Sei bravissima!
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Sid grazie moltissimo 🙂
      Dai dai che li creerai anche tu allora 🙂
      Grazie mille di nuovo 🙂

      Liked by 1 persona

  9. Che belli, Federica! Sei bravissima! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂

      Mi piace

Rispondi

