Cyclamen (Ciclamino): semina

I ciclamini sono alcune delle piante che in questo momento, avvicinandoci al Natale, riprendono vita, donandoci i loro colori e profumi.

Finita la fioritura ha preparato la capsula contenente i suoi molti semi.

img_2866

Era il primo giorno di luglio, e non ho fatto altro che estrarli..

img_2867

..e spargerli nel vaso dove si trovano le altre piante grandi, e le altre piccole nate da seme.

Il periodo di semina è l’estate, appena sono maturi i semi.

Adesso a dicembre a distanza di 5 mesi ho trovato i germogli di piccoli ciclamini, con le loro carnose foglie in miniatura, dalla caratteristica forma, con ancora il semino agganciato sulla punta, che a breve cadrà.

Ho altre piante da seme, che ho avuto modo di seminare anni fa, i semi si erano disseminati da soli, ma tutti per terra e non nel vaso, è stato sorprendente comunque trovare tutti quei numerosissimi germogli, estirparli ad uno ad uno da terra e piantarli nei vasi. Ogni anno se il caldo, in estate, è tanto intenso perdono le foglie, per poi riprendere vita in autunno. Intanto sotto terra formano il loro bulbo, che man mano cresce.

Comunque prima che fioriscano le piantine ottenute da seme, ci vuole qualche anno.


Ovviamente si possono anche seminare in semenzaio, o vasi singoli. Per il trapianto nel caso si seminano in semenzaio si può fare più o meno a piantina grande come nelle foto sopra, facendo attenzione comunque a maneggiare delicatamente le radici.

Fiorology
Tutti i segreti delle piante e dei fiori
€ 9.9
13 commenti Aggiungi il tuo

  1. JoJo ha detto:

    Adoro i ciclamini e gli scorsi anni avevo tenuto dei semi da parte presi dalle piante di mia mamma. Non sapevo andassero riseminati nell’immediato, immagino quindi di non poterli più usare!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      No no puoi seminarli anche ora 🙂 Non ti preoccupare 🙂 anche se col passare degli anni la vitalità va diminuendo nulla vieta di seminarli, una delle mie frasi preferite, come diceva Einstein “Continua a piantare i tuoi semi, perchè non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti”.

      Hai fatto bene a raccoglierli. Prova il più presto possibile, e fammi sapere come va 🙂

      Liked by 1 persona

    2. JoJo ha detto:

      Grazie! Pensavo fossero da buttare! Ci proverò di sicuro 😉 Ho giusto qualche vaso vuoto sul terrazzo!

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ma di nulla 😀 ci mancherebbe. Certo, secondo me qualcosa può venire fuori, chi lo sa. C’è sempre speranza con i semini, alcuni sono molto pignoli, ma altri sono veramente dei veri guerrieri.

      Liked by 1 persona

  2. infuso di riso ha detto:

    cara federica
    questo post me lo appunto per farlo leggere a mia suocera che adora i ciclamini…le sarà molto utile..
    ps mi mancavano i tuoi “verdi” post !!!
    bacio
    daniela

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Daniela, che piacere risentirti 🙂
      Che allegria mi da il tuo messaggio, sapere che i miei articoli interessano mi fa un sacco di piacere 🙂
      Certo. Fammi sapere cosa ne pensa tua suocera 🙂 e se li semina magari 🙂
      Un bacio.

      Liked by 1 persona

    2. infuso di riso ha detto:

      cara fede ti farò senz altro sapere..intanto lei ti fa i complimenti per l articolo ^_^

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille, davvero ringraziala tantissimo da parte mia 🙂 ne sono proprio felice 🙂
      Certo, mi racconterai 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Io mi sono limitata a lasciare i semi sulla terra, nel vaso. Hanno hermoliato e due hanno fatto un piccolo bulbo che continua a vegetare.

    Liked by 2 people

    1. Patalano Federica ha detto:

      Hai fatto benissimo 🙂 qualsiasi semino cada attecchisce, sono soddisfazioni 🙂
      Son così carini quei piccoli bulbetti che si formano ai piccoli germogli 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Ho visto il mio aglio! 😀

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Haha 🙂 è quello?

      Liked by 1 persona

Rispondi

