Codariocalyx Motorius (Desmodium Gyrans): semina

Non mi ricordo precisamente come ho scoperto dell’esistenza di questa pianta, mi pare su ebay, cercando semi. L’unica cosa che ricordo precisamente, è che non appena ho visto come il mistero della natura crea strepitose piante dalle capacità sbalorditive, e quindi vidi il video dove si mostrava come questa pianta si esibisce in una danza “udendo” suoni, musica, voci, beh quei semini li volevo pure io 🙂

E così li ho presi.

Piantina che proviene dall’Asia. Appartenente alla famiglia delle Fabaceae.


 

Ecco come sono i semi di questa pianta.

img_0035
17.04.2016

Il giorno 17.04.2016 li ho messi ammollo in acqua (come si sa per le piante della famiglia delle Fabaceae/Leguminosae è un passaggio importante), e il giorno dopo si erano gonfiati parecchio, cambiando aspetto.

img_0079
18.04.2016

 

La semina si può fare sempre, basta che ci sia una temperature sui 20° e molta luce (comunque in posizione di mezzombra).

Quindi si procede con la semina. Come terriccio non ha particolari esigenze va bene il solito miscuglio di buon terriccio, terra da giardino, sabbia e ghiaia fine. Si riempiono i vasi, meglio uno per seme.

Si adagiano i semi e si ricopre con un centimetro di terra. Dopo di che si annaffia per bene. Il terriccio deve rimanere umido.

E’ preferibile che poi vasi vengano coperti con della pellicola.

Io non li ho coperti, ma ho tenuto i vasetti in serra. E uno dietro l’altro, dopo quasi 2 mesi, il 05.06.2016 e 07.06.2016 sono germogliate le piccole piantine.

Vanno tenute a mezzombra.

E velocemente crescevano.

Una volta nate le piante va tenuto umido il terriccio, non troppo; tra un’annaffiatura e l’altra si deve far asciugare il terreno, ma non seccare.

Mi è anche successo di trovarne una sradicata il giorno dopo!! Credevo fosse morta, e invece per fortuna una volta piantata è tornata in forma. Le lumache avevano lasciato la scia, quindi non ne sono ghiotte per fortuna!! Ma lo stesso passando per di la l’hanno sradicata.


 

Una bella cosa curiosa, tra l’altro, è che di notte le piante vanno a riposo abbassando tutte le foglie, e di giorno si alzano.


 

Comunque con il passare del tempo crescono. Anche se lentamente.

 

Purtroppo la lumaca è passata di nuovo sopra una delle due, la più grande, l’ho piantata nuovamente, ma dopo poco è morta.

Intanto l’altra continuava a crescere.

img_3618
06.08.2016

 

Arrivato il freddo, era ancora in serra fredda, stava benissimo, l’ho portata in stanza fredda, perchè la temperatura minima sopportata è sui 5°, e non deve subire gelate. Solo che ricontrollando era avvizzita, probabilmente dovevo dargli l’acqua appena rientrata, si vede che era senza, ed è morta.

Ma ho tenuto altri semi, e a primavera non mi arrendo e ci riprovo 🙂

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pianta interessante ma che fiori fa? Sai mi sono iscritta al forum di actaplantarum…

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Fa dei piccolissimi fiorellini rosa, ecco un’immagine dalla rete, purtroppo dal vivo non l’ho ancora vista:
      Fiori Desmodium

      Liked by 1 persona

    2. Patalano Federica ha detto:

      Ah, a proposito dimenticavo, hai fatto bene ad iscriverti 🙂 è un bel forum, tra l’altro c’è una bellissima sezione dedicata anche alle forme dei semi di quasi tutte le piante, difatti è uno dei siti che consulto nel caso non conosco che forma abbia un seme di una pianta da cui devo raccoglierlo 🙂

      Liked by 1 persona

    3. Anche io lo seguo e mi sono iscritta ma poi mi sento un poco in soggezione di tanta sapienza e per ora ho fatto solo la presentazione. Il presidente e’ stato molto gentile con me. Ciao 🙂

      Liked by 1 persona

    4. Patalano Federica ha detto:

      Non ti preoccupare 🙂 nei forum si ha modo di imparare davvero tanto :). Condividi anche le tue esperienze sii partecipe vedrai che spariranno le preoccupazioni. Hai fatto bene a presentarti 🙂 e son felice che siano già stati gentili. Ciao 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

