Nigella Damascena: semina

Pianta erbacea annuale. Una volta sfiorita si autodissemina.


 

Anche questi semi provengono dalla Bds 2014/15, e quindi li ho seminati a distanza di 2 anni dalla raccolta.

I semi hanno vitalità lunga anche in questo caso, per cui si possono ottenere piante da semi con più di un anno.

IMG_3088.JPG
09.07.2016

Il periodo di semina è la primavera, o l’autunno. In inverno le piccole piante andranno protette dal gelo. Esposizione va bene al pieno sole.

Ho seminato il 09.07.2016.

img_3095
09.07.2016

E dopo poco tempo i primi germogli: 18.08.2016, dopo un mese dalla semina.

I semi, essendo più vecchi, ci hanno messo di più.

img_3755
12.08.2016

Le piantine crescevano.

Tutt’ora sono li, ma non hanno ancora fiorito. Avendo seminato a metà estate proviamo a vedere se il prossimo anno, a primavera, fioriranno.

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. Le adoro ma si autoseminano e tendono ad essere invasive e a sopraffare le altre piantine dell’aiuola. Occorre tenerle sotto controllo. Peccato.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Son molto belle 🙂 Capisco. E’ anche un peccato se dopo devono esser tolte. Però son bellissime 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Purtroppo uccidevano le altre…

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ma erano piantine piccole quelle che ci mettevi affianco nell’aiuola?

      Liked by 1 persona

    4. Le nigelle le ho piantate da seme e dopo poco e’ diventata una foresta, le altre piantine sono piante da giardino roccioso perenni e miste da pieno sole, precedentemente piantate. Le nigelle assorbivano troppo spazio vitale… ora le ho trasferite in una ciotola e in un’altra zona. Nell’aiuola le lascio fiorire e poi devo toglierle…

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ah ok ok, ecco perchè morivano le piantine, ovviamente le nigelle oltre che lo spazio vitale, ombreggiavano le altre.
      Le perenni le hai ancora? 🙂

      Liked by 1 persona

    6. Si’ le piccole perenni sono la mia passione e mi danno molta soddisfazione! Buona notte

      Liked by 1 persona

    7. Patalano Federica ha detto:

      Eh c’hai ragione, ciò che mi rattrista delle annuali e biennali è che non rimangono per sempre, ma poi muoiono, per questo anche io ho la preferenza verso le perenni, o al massimo verso le annuali disseminanti. Quest’anno mi sono appassionata di più alle annuali, perchè mi sono detta voglio vedere colore negli angoletti del giardino, le spargo li e quel che viene viene 🙂

      Liked by 1 persona

    8. Gia’ le annuali fioriscono fino all’impossibile. Ho ancora delle gazanie in fiore. Infaticabili tutta l’estate. Un fiore dopo l’altro. 😉

      Liked by 1 persona

    9. Patalano Federica ha detto:

      Ti credo 🙂 Hanno anche loro la loro grande bellezza, e si danno davvero tanto da fare, son piante attivissime, da me fanno un po’le pigre 😀
      Anche da me quest’anno è cresciuta una gazania, da sola 🙂 son stata molto felice 🙂

      Liked by 1 persona

  2. irene ha detto:

    che bello il tuo blog! Ho voluto provare i semini di nigella in una marmellata di mele e devo dire che ha il suo perché!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Irene, benvenuta 🙂 mi fa piacere che trovi bello il mio blog 🙂
      Davvero? che gusto danno? Sono incuriosita 🙂

      Mi piace

    2. irene ha detto:

      Diciamo un sapore molto lontanamente vicino a quello della liquirizia e del pepe, davvero un leggerissimo aroma. La provo spesso anche negli impasti delle torte alla frutta ma ancora non ho trovato l’abbinamento perfetto. Chissà se sai consigliarmi qualche ricetta da provare con la nigella! a presto!

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Proverò anche io qualcosa allora :). Per ora non saprei consigliarti nulla purtroppo 😦 non l’ho mai provata ancora. Spero di poterti consigliare qualcosa anche io allora 🙂
      A presto 🙂

      Mi piace

Rispondi

