Tagetes Patula (Tagete): semina

Pianta annuale. Ottime da coltivare in orto, agiscono contro i parassiti (nematodi sotto terra e afidi al di sopra).


Anche in questo caso i semi provengono dalla Bds del 2014/15, e la semina l’ho fatta nel 2016. Per cui i semi hanno lunga vitalità, anche se si posseggono da diversi anni si possono seminare.

Ecco come se presentano i semi.

IMG_3090.JPG

Il periodo di semina è a primavera sui 20°

Ho effettuato la semina il 09.07.2016, semplicemente spargendo i semi in piena terra, e ricoprendo leggermente di terra.

img_3095
09.07.2016

A distanza di meno di due settimane, il 27.07.2016, i primi germogli.

img_3469
26.07.2016
img_4623
08.09.2016
img_3835
17.08.2016

Anche con queste è successo che le lumache le hanno rovinate varie volte, ma non gravemente.

Assieme alla Calendula Officinalis: semina, sono piante ottime da seminare nell’orto, oltre a tantissime altre piantine fiorite molto utili e soprattutto belle.


VOTA SU DIGGITA 

16 commenti Aggiungi il tuo

  1. Paola ha detto:

    Ho seminato anch’io qualche volta il tagete in vaso, ma non sono stata capace di diradarlo in modo appropriato e le piantine sono cresciute troppo fitte e sono in parte seccate. Devo riprovare perchè, in effetti, è facile. Pensi sia edibile?

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Si, si possono mangiare, ad esempio spesso parlano dei fiori in insalata 🙂 ormai sono tantissimi i fiori che vengono usati in insalate 🙂 non li ho mai provati però, dico la verità.
      Per il fatto del diradamento, per evitare di farlo prova a seminare i semi ognuno nella sua buca ad una distanza di più o 10 centimetri, anche meno, insomma come ti trovi meglio, così quando crescono hai del lavoro in meno da fare 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Paola ha detto:

      Grazie, farò come dici. Quanto ai fiori in insalata, io ho provato più volte, alcuni sono insapori (la primula) altri hanno un gusto preciso, come il fiore dell’erba cipollina, che è bellissimo, o il tarassaco

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Di nulla. Interessante il fatto del sapore dei fiori, io non li ho mai usati perchè mi dispiace privare la pianta della fioritura 😊
      Però li ho visti anche venduti al supermercato. Comunque sia se poi trovo i fiori in giardino prima o poi li provo 🙂

      Liked by 1 persona

    4. Paola ha detto:

      Vedi? Mi hai colta in fallo, non mi sono mai posta il problma di “privare la pianta della fioritura” e invece è importante. Quanto al tarassaco, taglio (va bene? O meglio estirpare?) tutto e mangio foglie e fiori. Sul mio blog, se hai voglia di cercare, c’è una bella ricetta di risotto e frittata con tarassaco. Bella proprio per i colori

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Eh si 🙂 è davvero importante, tante volte penso anche all’insalata o ai pomodori colti dalla pianta, e ragionando un attimo mi dico che alla fine anche li privi la pianta dal suo frutto, però poi si deve anche pensare che non si vive di aria.
      Per il tarassaco va benissimo tagliare, così poi la piantina ricresce, mi piace molto averle in giardino, la tartaruga poi ne andava pazza 🙂
      Certo, me lo faccio un giro sul tuo blog 🙂 e mi vado a vedere le ricette.

      Liked by 1 persona

    6. Patalano Federica ha detto:

      Grazie per il link, l’avevo appena trovata 😀
      Bellissima la ricetta, ho visto che usi spesso le erbe 🙂 molto interessante 🙂

      Liked by 1 persona

    7. Paola ha detto:

      Sono ligure, la Liguria è una terra povera che ha fatto, dell’uso delle erbe, la sua forza. Io cerco di mantenere la tradizione, anche perchè mi piacciono un sacco. Purtroppo ne conosco molte meno di quante ce ne sono a disposizione …

      Liked by 1 persona

    8. Patalano Federica ha detto:

      Fai benissimo, le tradizioni sono importantissime, è stupendo mantenerle, fare in modo che anche se in piccola parte non vadano perse!
      Beh anche se ne conosci meno importante è che ne conosci 🙂 poi per impararne altre c’è sempre tempo.
      Però non riesco a mettere i mi piace agli articoli 😦

      Liked by 1 persona

    9. Paola ha detto:

      Mi hanno segnalato che ci sono i commenti chiusi, devo andare a vedere. Per me non è fondamentale, l’importante è che ti piacciano (e ti siano utili) davvero 🙂

      Liked by 1 persona

    10. Patalano Federica ha detto:

      Si si che sono utili, ci mancherebbe 🙂 anzi proverò quando avrò disponibile il tarassaco 🙂

      Liked by 1 persona

    11. Paola ha detto:

      Appena torna la primavera 🙂

      Liked by 1 persona

    12. Patalano Federica ha detto:

      Esatto 🙂 quando tutto si risveglia 🙂

      Mi piace

    13. Paola ha detto:

      Ora dovrebbe essere possibile commentare tutti gli articoli

      Liked by 1 persona

    14. Patalano Federica ha detto:

      Perfetto, allora passo di nuovo 🙂

      Mi piace

Rispondi

