Pettirosso: Erithacus Rubecula

img_5618
11.01.2017
img_5630
11.01.2017
img_5631
11.01.2017

Ho preparato la ciotolina con il formaggio, e mi sono “mimetizzata” dietro il pungitopo.

img_5632
11.01.2017

Ho acceso per riprendere, e farne un video, ma la macchina ha smesso di registrare proprio quando il pettirosso è entrato nella ciotola!!!! Ho ripreso solo qualche secondo lui, e una volta è pure passato davanti alla macchina. Comunque non mancherà che riproverò.


Ormai è da giorni che ho piazzato cibo e acqua nei punti dove passava, ma non si è fatto ancora vivo, sono giornate molto ventose. Però altri hanno fatto visita al giardino, e mi hanno dato la possibilità di riprenderli 🙂

img_5672


Il Pettirosso

Fa parte dell’ordine dei Passeriformi, e della famiglia dei Muscicapidae.

Si avvicina spesso all’uomo, quando sono in giardino lo trovo spesso nei dintorni, e resta più nelle vicinanze (a confronto ad altri uccellini), anche se si allontana lo stesso.
Inoltre è molto aggressivo con i suoi simili, nonostante abbia un aspetto così dolce.
Si muove a saltelli, difatti quando è in giardino, mi piace rimanere ferma e osservarlo proprio mentre si muove balzando da un posto all’altro.
Gli piace stare nei boschi, ma anche nei giardini privati (come ho già detto si avvicina molto all’uomo).
E’ un uccellino insettivoro.

Si ciba di:

  • Insetti
  • Lombrichi
  • Frutta
  • Frutti di bosco
  • Formaggio
  • Fiocchi d’avena
  • Uvetta
  • Grasso e semi
  • Frutta secca sgusciata
  • Biscotti, torte e panettone sbriciolati
  • Inoltre basta avere anche piante che producono bacche, a metà autunno li vedo spesso sul cotoneaster, e quando passano in inverno vanno sulla rosa Helenae a caccia di cinorrodi

Ovviamente il cibo va somministrato nel periodo invernale, quando da primavera all’autunno sarà disponibile faranno da soli.

Non dare mai cibo speziato, salato e cotto.


Per sentire il canto cliccare qui: Pettirosso su canti-uccelli.it

41 commenti Aggiungi il tuo

  1. I miei beccano il pane assieme a merli, passeri e ballerine. Domattina ci metto anche il formaggio!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ una gioia vederli pizzicare 🙂
      Hai messo il formaggio? Hanno gradito? 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Al formaggio non riescono ad arrivare. Passa Sirio e sembra un aspirapolvere.

      Mi piace

    3. Patalano Federica ha detto:

      Golosone
      😀 niente sono troppo lente allora 😀

      Liked by 1 persona

    4. Poveretti! Anche le briciole di biscotto aspira!

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ah si, lo sto vedendo in questi giorni, sempre nel mio giardino, ne sono proprio felice, gli ho messo delle briciole di brioche al miglio, gradisce 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Ivana ha detto:

    Anche da me viene il pettirosso! Lo adoro! Quello che viene sul mio balcone fa scappare anche i merli che sono molto più grossi di lui per mangiare il cibo che gli metto!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Infatti sono aggressivi 🙂 non lo sapevo, almeno li ho sempre visti da soli (difatti sono molto solitari 🙂 ) più che altro lui staltella per il giardino, e gli altri uccellini stanno sulla rosa, lui ci va poco, e si tiene lontano dagli altri, mentre passerotti e cince girano assieme, e il merlo solo una volta al giorno passa. Poi a primavera arrivano pure gli storni.

      Mi piace

    2. Ivana ha detto:

      Da me però il pettirosso viene solo quando fa molto freddo!

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Si infatti si vede più probabilmente col tanto freddo, anche se qui lo vedo comunque spesso.

      Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      E’ troppo carino 🙂 dolcissimo 😀

      Liked by 1 persona

  3. La il@ ha detto:

    Grazie per la condivisione di questo primo tentativo e.. attendiamo impazientemente il secondo! 😉 Buona fortuna!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ma certo 🙂 ci riproverò di sicuro. Grazie mille 🙂
      Il video è stato il primo tentativo con lui 🙂
      Ma se vai nella sezione animali puoi vedere di tutto e di più 🙂

      Nel Mondo del Giardinaggio: Animali

      Liked by 1 persona

    2. La il@ ha detto:

      Grazie! 🙂

      Liked by 1 persona

  4. sidilbradipo1 ha detto:

    Il piccolo pettirosso che ogni tanto visita il bradi-giardinetto è bellissimo ma ingordo: si pappa tutti i croccanti dei gatti randagi 😀
    Che bello nelle tue foto ❤
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Hahahahaha 🙂 eh mangiano tutto ciò che trovano e che gli gusta 😀 però come negarglielo 🙂 vorrà dire che oltre alla ciotolina per i randaggi preparerai anche la ciotolina per il bradi-pettirosso 😀
      Grazie Sid sei gentilissima 🙂

      Liked by 1 persona

  5. JoJo ha detto:

    Amo i pettirossi, insieme alle cinciallegre e alle ghiandaie sono i miei uccellini preferiti ❤

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Son davvero carini, guarda caso ho appena fatto l’articolo sulle cince :). Sono animali meravigliosi.

      Liked by 1 persona

  6. giovanna ha detto:

    Quello che viene qui davanti alla mia porta non mangia nulla di quello che gli offro, vedo che va a cercarsi vermetti e insetti, è cosi mansueto che non scappa, nemmeno quando mi avvicino,ho paura che i gatti gli facciano fare una brutta fine.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Purtroppo i gatti gli creano problemi, è per quello che è meglio mettere il cibo dove i gatti non arrivano, però in genere se non gradiscono è perchè lo trovano disponibile infatti 🙂 anche a me durante tutto l’autunno e parte di inverno non mangiano quello che gli do, ma si cibano con la bacche, dopo quando diminuiscono integro, ma il pettirosso ora gradisce il formaggio 😀
      Succede anche a me comunque, è normale. Prova con diversi tipi di cibi che gradiscono 🙂

      Liked by 1 persona

    2. giovanna ha detto:

      Ok, grazie,oggi si è infilato dentro casa ne ha approfittato della porta aperta.

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Oh caro, da a me a volte entra in serra, l’ultima volta ero uscita fuori, non me n’ero accorta che era li, come mi ha vista è andato in ansia voleva scappare, poveretto, gli ho fatto paura.

      Liked by 1 persona

    4. giovanna ha detto:

      Anche qui è successa la stessa cosa, andava a sbattere nel vetro ha messo in ansia me pure,per fortuna c’era mio marito.

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Ti credo, dispiace vederli così in ansia, per fortuna poi tutto è andato per il meglio dai.

      Liked by 1 persona

  7. infuso di riso ha detto:

    federica
    sei proprio la fatina degli animali tu^_^
    è bellissimo il pettirosso, ce n era uno fino all anno scorso che mi faceva visita ogni tanto davanti casa..nn l ho piu visto:(
    baci cara e buona serata

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Come si fa a non volergli bene a quei piccoletti 😀 son così carini 🙂
      Mi dispiace che non l’hai ancora visto, ma magari si assenta solo, capita anche a me di non vederlo più per un bel po’poi magicamente appare, però in autunno e inverno è molto più presente.
      Baci Daniela cara, e buona serata anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

    2. infuso di riso ha detto:

      allora proverò a stare più fuori magari lo rincontro:) buon we a te

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Si si, anche perchè da come ho visto fanno presto, se c’è cibo stazionano un po’più a lungo, altrimenti passano qualche volta durante la giornata fanno qualche saltello, stanno un pochino e cambiano posto continuamente 🙂 invece in questi giorni è un continuo via vai, gira continuamente 🙂 inoltre ci sono anche gli altri che girano parecchio 🙂 ne ho visto anche uno minuscolo, non so se era uno scricciolo, ma sembrava un topino, son proprio contenta 🙂
      Grazie 🙂 invece io cara Daniela ti auguro una Buona Settimana 🙂

      Liked by 1 persona

    4. infuso di riso ha detto:

      dolce lunedi a te carissima

      Liked by 1 persona

    5. Patalano Federica ha detto:

      Grazie cara 🙂 anche se è passato, l’ho letto ieri 🙂

      Liked by 1 persona

  8. Giusy ha detto:

    Che bello stare ad osservare gli uccellini…e quanta tenerezza! Curiosoo che i pettirossi

    Liked by 1 persona

  9. Giusy ha detto:

    mi è partito l’invio….ghhhh! Volevo dire curioso che i pettirossi mangino il formaggio

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Si si!! E’ davvero meraviglioso stare ad osservarli, ed da tanta soddisfazione immortalarli in scatti e riprese 🙂 Proprio oggi sono riuscita a riprendere il pettirosso, sono felice come una pasqua!!!! :D:D
      Si si, gli piace molto 🙂 ma anche agli altri uccellini.

      Liked by 1 persona

    2. Giusy ha detto:

      La natura è sempre meravigliosa ! 😉

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      E’ vero, è unica e speciale 🙂

      Liked by 1 persona

  10. Daniela ha detto:

    bravissima, con questo freddo e ghiaccio fanno fatica a trovare da mangiare.. sicuramente apprezzano!!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Daniela 🙂 Quanto tempo 🙂
      Grazie, eh pure loro poveretti, hanno bisogno di aiuto 🙂
      Fa moltissimo freddo, e infatti apprezzano si 🙂

      Mi piace

Rispondi

