LOVE – Biscotti al cioccolato – San Valentino

Il giorno prima di San Valentino mi è saltato per la testa di preparare per il giorno dopo, per me e il mio ragazzo, dei biscottini, mi mancavano però le uova e stavo quasi per lasciar stare, quando decido di cercare in rete qualche ricetta senza uova. Sul blog Rossella… Pane e Cioccolato

img_6043


INGREDIENTI (per CIRCA 20 biscotti):

150 g di Farina
50 g di Cacao
90 g di Burro
un pizzico di Sale
70 g di Zucchero
50 ml di Acqua
Nutella

img_6024


PROCEDIMENTO

Per prima cosa inserire nella ciotola dello sbattitore: Farina, Cacao e Sale e farli miscelare bene tra loro.

Intanto scaldare il Burro, e lo verso nella ciotola, mentre continuano a mescolarsi.

img_6025

Una volta uniti per bene, si aggiunge lo Zucchero, e poi l’Acqua.

Si lascia ancora mescolare bene, e si vedrà che l’impasto cambierà consistenza, diventa più soffice. Quindi messo in un piatto lo si lavora per poco, fino a fargli assumere una forma compatta.

img_6030

Si avvolge nella pellicola, e si mette in frigo per un’oretta.

img_6032

Intanto ho preparato poi gli stampini ad espulsione.

E passato il tempo necessario ho steso la pasta, ne troppo fina ne troppo doppia, diciamo meno di un centimetro.

img_6035

E ho iniziato a stampare ed estrarre.

img_6036

Eccoli tutti in ordine, in fila, pronti per essere infornati.

img_6037

Sul sito da cui ho preso spunto c’è scritto 12 minuti, a 180°, ma avendo usato io, il forno della stufa a legna, ci hanno messo di più, ho aspettato finchè non asciugassero completamente.

Ed ecco il risultato

img_6038

Non rimane che cospargerli di Nutella.

img_6039

E richiuderli.

img_6040

E i meravigliosi biscotti sono pronti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inutile dire che li abbiamo fatti volare via, ed erano gustosissimi. Ovviamente ogni momento dell’anno è buono per prepararli 🙂

Salva

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ma wow… anche io tra i miei primi post ho messo un piscotti alla panna con zucchero farina e panna fresca…. delizosi… x la colazione ma i miei bimbi li adorano a tutte le ore…. e sono super veloc da fare

    Mi piace

    1. Patalano Federica ha detto:

      Oh che bello, appena riesco allora ci faccio un salto a vedere i tuoi biscotti. Immagino che li adorino a tutte le ore, i bimbi adorano i dolci 🙂

      Liked by 1 persona

    2. Uno si e l’altro no a dire il vero

      Liked by 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Allora non sono tutti e due golosi 😀

      Mi piace

Rispondi

