Sonno Facile – Shawn Stevenson

Il sonno nella nostra vita è essenziale. Purtroppo ogni tanto, spesso e volentieri d’inverno, mi capita che non riesco a dormire, o almeno finchè non si fa tardi tardi, per cui mi dedico agli hobby, ma non è molto salutare. Poi comunque a primavera tutto cambia, e per i mesi caldi i miei orari tornano alla normalità. E per tutto l’anno, alla sera prendo la tisana al Rooibos, che da un aiuto in più.

Ma avere delle corrette ore di sonno, e tra l’altro un sonno che sia rigenerante e soprattutto giusto, è necessario. Non è bello svegliarsi al mattino ancora dormendo, avendo voglia di spegnere la sveglia, rigirarsi dall’altra parte, stanchi, e magari con acciacchi da posizioni errate.


 

Oggi parlo del libro: Sonno Facile. 21 strategie per sconfiggere l’insonnia, avere la mente lucida, vivere più a lungo di Shawn Stevenson. Pagine 307.

L’autore ha fondato una società che si occupa di benessere. E’ laureato ed esperto in kinesiologia e biologia. Ha scoperto il sonno corretto per via di una malattia degenerativa alle ossa, il suo sogno era di diventare un’atleta, e grazie al sonno e all’alimentazione è riuscito a guarire il suo corpo e a raggiungere i suoi obiettivi. Da allora ha iniziato a condividere con tutti ciò che ha scoperto, e a farla provare.

Il libro illustra le svariate posizioni e modi in cui si dorme…

Sonno Facile - Singolo

Sonno Facile - Coppia

…e spiega i modi migliori per dormire, ma anche per prepararsi al sonno. Come preparare il luogo in cui si dorme. Gli alimenti che aiutano il sonno. Il tutto senza dover usare farmaci. Per aiutare tutto il nostro corpo a trarre beneficio da un riposo corretto.

Ci sono 21 strategie per rigenerare mente e corpo attraverso il sonno, con un programma di 14 giorni. Inoltre ci sono anche i test, per vedere a che punto si è.

Riporto qui l’indice degli argomenti trattati dal libro:

  • L’importanza del sonno
  • Prendere il sole durante il giorno
  • Niente schermi prima di andare a letto
  • Coprifuoco per la caffeina
  • Stiamo freschi
  • Andare a letto all’ora giusta
  • Regolare l’intestino per regolare il sonno
  • Il tempio del sonno
  • Il sesso
  • Il buio
  • Allenamento intenso (ma intelligente)
  • Fuori gli amichetti dalla camera da letto
  • Perdere peso e non ritrovarlo mai più
  • Piano con il bere
  • La posizione ideale
  • Placare il dialogo interiore
  • Integratori intelligenti
  • Sveglia all’alba
  • Il massaggio
  • Vestirsi per l’occasione
  • Toccare terra
  • Trasforma il tuo sonno in 14 giorni
  • E adesso, buonanotte

Per leggere qualcosa in più: Anteprima del libro Sonno Facile

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8 commenti Aggiungi il tuo

  1. infuso di riso ha detto:

    ciao federica
    questo me lo segno perchè davvero ho problemi d insonnia da una vita io:(
    grz dell info
    daniela

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    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Daniela 🙂
      Mi dispiace per il tuo problema di insonnia, so che è brutto l’anno scorso per me era davvero brutto, ora ho imparato a conviverci, difatti la notte la dedico alla creazione, ieri ho fatto i saponi con la lisciva 😀 eh purtroppo mi si sballano gli orari, e anche se al mattino mi svegli presto poi la notte inevitabilmente si fa molto tardi.
      Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi, e se ti darà una mano, magari si riesce a risolvere il problema 🙂
      Di nulla, grazie a te per essere passata 🙂
      Buon weekend 🙂

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    2. infuso di riso ha detto:

      grz cara federica sei un tesoro:) buon we a te

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    3. Patalano Federica ha detto:

      Grazie a te Daniela. Troppo gentile 🙂

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  2. sidilbradipo1 ha detto:

    “Il sonno facile” per un bradipo non è così scontato: comprerò il libro 😀
    Grazie per la tua info!
    Bacio
    Sid

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    1. Patalano Federica ha detto:

      Haha esatto un bradipo deve essere sempre aggiornato sul sonno 🙂
      Haha, grazie a te Sid per essere passata.

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  3. Caramello Salato ha detto:

    Grazie del consiglio, anche io tante volte ho problemi di sonno e poi le giornate sono difficili da affrontare …

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    1. Patalano Federica ha detto:

      Di nulla ci mancherebbe 🙂 mi fa piacere se posso esser d’aiuto pubblicando qualche libro utile 🙂
      E’ vero le giornate diventano davvero dure se la notte non si riposa in modo corretto.

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