La Vita Segreta degli Alberi – Peter Wohlleben

Gli alberi sono ovunque e anzi è necessario che ci siano. Sono fondamentali a noi per respirare, agli animali come sosta, riparo, dispensa, casa, nutrimento e per tantissime altre cose. Hanno poi una vita lunghissima, ognuno ha la sua storia, ognuno la sua meravigliosa unicità, e tutti completano questa unione naturale.
Gli alberi vivono, e di certo i loro secoli di vita non sono secoli di indifferenza, anche loro hanno un’esistenza ricca di emozioni, anche loro condividono, donano, scambiano, si aiutano, crescono, allevano, mangiano, riposano, producono e tanto altro.


 

La Vita Segreta degli Alberi – Seminario Formativo in DVD. Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono di Peter Wohlleben. Dvd di 160 minuti con libretto di 29 pagine

L’autore (come già spiegato nell’altro articolo del libro “L’Orologio della Natura”) aveva il sogno di diventare ambientalista fin da bambino. Ha dedicato tutta la vita alla natura. Ha studiato scienze forestali ha fatto parte del Corpo Forestale. Dopo di che ha mollato tutto e ora ha un’azienda forestale ambientalista in cui pratica il ritorno alla foresta vergine. Si dedica totalmente alla natura e alla protezione di essa. Ha scritto il libro “La Vita Segreta degli Alberi”, e in più “L’Orologio della Natura”, e “La Saggezza degli Alberi”.

Il Dvd, grazie all’autore, aiuta a comprendere la vita degli alberi, i suoi segreti, come vivono anche loro. Ad esempio come spiega Peter Wohlleben gli alberi hanno una memoria, comunicano tra loro in modo affettivo (infatti provano sentimenti), e curano figli, e i loro compagni malati e anziani, sono meravigliosi!!!! Ovviamente sentono anche loro dolore (infatti non poto quasi mai le piante, a meno che non si tratti di parti secche o che per necessità vanno tagliate) e come si sa (soprattutto per chi pratica giardinaggio o ha qualche piantina, e capitano problemi del genere) possono bruciarsi col sole e aver rughe.

Peter Wohlleben ci racconta tutto, grazie anche alle scoperte scientifiche e alle sue esperienze sul campo. Con le sue conoscenze ci fa scoprire ciò che non sapevamo su esseri vicini a noi, e che alla fine non abbiamo mai capito abbastanza. Ci circondano, gli stiamo vicino, cerchiamo la loro ombra nelle estati cocenti, con un buon libro in mano, li abbracciamo, li osserviamo, studiamo, ma veramente non sappiamo tutto di loro.

“Vi invito a condividere con me la felicità che possono darci gli alberi. E chissà, forse durante la vostra prossima passeggiata nel bosco, anche voi scoprirete piccole e grandi meraviglie”
Peter Wohlleben

 

Per saperne qualcosa in più un estratto del libro La Vita Segreta degli Alberi.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ivana ha detto:

    Gli alberi sono davvero creature straordinarie … Mio papà mi aveva fatto una foto da bambina mentre abbracciavo un grosso albero, non era una foto costruita, aveva colto quel momento mentre a me era venuto quell’impulso spontaneo. Anch’io comunque se devo potare una pianta ho sempre paura di farle del male!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Esatto!! Gli alberi sono straordinari, essenziali e soprattutto ci sono di grandissimo aiuto, anche se molti non lo capiscono.
      Che bell’attimo, sono foto di momenti speciali, e riviste dopo anni dagli scatti si capisce affondo l’importanza del momento 🙂
      Son contenta di non essere l’unica ad avere ansia nel potare 🙂
      Purtroppo anche qui tanti hanno la “forbice facile” 😦

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...