Luce per Amare un Bambino – Gabriella K. Turci e Kristofer Twofeathers

Ogni bambino è una persona con le sue caratteristiche, e man mano che cresce le coltiva, le sviluppa, le cerca di comprendere, forma il suo carattere, che in realtà già c’è. E tutto ciò dipende da lui, il carattere che avrà dipende solo ed esclusivamente da lui, dalle inclinazioni che ha, dalle scelte che fa, dipende tutto solo ed esclusivamente da lui, solo in questo modo sarà una persona felice, seguendo la propria strada, senza imposizioni, nemmeno dei genitori, che in quel modo non farebbero altro che cercare di imporre le proprie idee (che non sono quelle sue, come potrebbero solo in parte esserlo), vorrebbero avere il comando su di esso, non facendo altro che crescere una persona, infelice, che avrá dei traumi dal momento in cui scoprirà le sue vere aspirazioni.
Giusto è invece assecondare il bambino già da piccolo cercando di far venire fuori già da allora quello che gli piace, che piace a lui, e coltivarlo, e se non gli piacerà più in futuro sarà lui a deciderlo, e trovare altri interessi, sempre con la sua libertà di scoprire, e compito dei genitori è guidarlo lungo queste scoperte personali, senza imposizioni.

L’educazione è poi una cosa a parte, quella è giusto insegnarla, tramite i valori importanti come il rispetto (per gli altri, per gli animali, la natura, le cose altrui, e anche per sè stessi).

Una cosa che tira fuori il mio grande dissenso, sono quelle famiglie in cui il figlio non ha fatto ciò che era stato programmato dai genitori, e per questo motivo il figlio diventa la causa della loro vergogna. Qui si tratta di egoismo, non si guarda al bene del proprio figlio.

Ogni percorso, ogni vita, è singolare, e strettamente personale.

Parlo di: Conoscere e crescere i bambini nell’amore (cofanetto con 40 carte + diario di 48 pagine), di Gabriella K. Turci e Kristofer Twofeathers.

Gli autori:

Gabriella K. Turci è dottoressa in formazione e risorse umane. E’ anche animatrice culturale, inoltre promuove lo sviluppo creativo e solidale per aziende e comunità. Artista, viaggiatrice e sognatrice, ha inventato la Danzonda (danza dei colori).

Kristofer Twofeathers è un’artista, professore d’arte e illustratore grafico, ricercatore del colore. Con Gabriella, la moglie, ha creato Liberagioia, associazione per diffondere la creatività del cuore. Tiene anche corsi di arte libera.

Il diario e le carte danno una mano su come comprendere i bambini, educarli, e crescerli secondo le loro caratteristiche e qualità, tenendo conto che non sono tutti uguali tra loro, ma si tratta di individui singoli e singolari. E specialmente figli, ma non copie dei genitori o loro burattini.

Le carte sono molto utili, con delle frasi promemoria per ricordare e apprendere certi fattori che spesso vengono dimenticati, o a volte mai presi in considerazione.

“Cercate di tenere acceso il senso di meraviglia nei bambini, coltivatelo il più possibile, affinché se ne nutrano per tutta la vita”
Omraam Mikhael Aivanhov

Una cosa fondamentale per me è quella di non far smettere mai di desiderare, nessuno, desiderare rende felici. Basta guardare i bambini.

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Riyueren ha detto:

    Io cerco di tenere acceso ancora il mio senso di meraviglia, quello che avevo da bambina e che spero di non spegnere mai. Per quel che riguarda mio figlio ho proprio cercato di aiutarlo a trovare la sua strada: lo ha portato lontano da noi, in Germania (visto anche come vanno le cose in Italia) ma sapere che sta realizzando il suo sogno… per noi è la cosa più importante.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Credo proprio che hai avuto un modo saggio di crescerlo, un modo che in realtà, invece di allontanarlo da te, lo fa stare vicino nonostante la distanza reale.
      In molti purtroppo non capiscono che un figlio non è di proprietà loro, ma una persona che in una certa fase di vita ha solo bisogno di una guida.
      Per il senso di meraviglia hai fatto benissimo a tenerlo acceso, anche io faccio parte di quelli che ancora ce l’hanno, basti guardare lo stupore che provo in giardino 😄

      Liked by 1 persona

  2. La il@ ha detto:

    Mi sembra un libro bellissimo. Mi ha dato un’ottima idea per un regalo 😉

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Sono molto felice Il@ che ti sono stata d’aiuto con questo articolo, spero inoltre che il regalo sia gradito. Fammi sapere 😊

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...