Luce per le Emozioni – Gabriella K. Turci e Kristofer Twofeathers

Le emozione sono davvero varie e numerose, in base all’intensitá di una sensazione, un’emozione può già essersi mutata in un’altra. Per questo è difficile tante volte definire che emozione ci sta attraversando. Spesso capita di domandarsi la differenza tra tristezza e depressione, o tra moltissime altre emozioni che incontriamo durante ogni nostra giornata.
Tant’è che si è incominciato a temere molte emozioni, ad averne paura, e piuttosto che osservarle, studiarle, capirle ed accettarle, spesso si tende a volerle dimenticare, superare evitandole, volendole eliminare, e questo non fa che peggiorarle, perché si comincia sempre più a temere il momento in cui “attaccheranno” specialmente con l’ansia o ancor più gli attacchi di panico.

Parlo del libro: Luce per le Emozioni. Un viaggio dentro te stesso per ritrovare benessere e serenità (cofanetto con 49 carte e diario di 56 pagine), di Gabriella K. Turci e Kristofer Twofeathers.

Gli autori:

Gabriella K. Turci è dottoressa in formazione e risorse umane. E’ anche animatrice culturale, inoltre promuove lo sviluppo creativo e solidale per aziende e comunità. Artista, viaggiatrice e sognatrice, ha inventato la Danzonda (danza dei colori).

Kristofer Twofeathers è un’artista, professore d’arte e illustratore grafico, ricercatore del colore. Con Gabriella, la moglie, ha creato Liberagioia, associazione per diffondere la creatività del cuore. Tiene anche corsi di arte libera.

Il libro parla delle emozioni, di come col tempo le abbiamo dimenticate, e fatichiamo a riconoscerle, per cui si comincia a temerle e spaventarsi di loro, di conseguenza si sta male, e le emozioni vengono represse. E il fatto di non riconoscerle crea incomprensione e insoddisfazione personale.

Le emozioni vanno accettate tutte, fanno parte di noi, che siano positive che siano negative, basta capirle, esaminarle, e non guardarle più come fossero nostre nemiche. Questo è un altro passo in più per condurci verso il benessere. Spesso durante la nostra vita capita di avere momenti di dubbio, momenti in cui si cerca aiuto, in cui si cercano risposte, questo perché non si capiscono i messaggi che ci arrivano dall’interno, e il punto è proprio che le risposte a questi nostri dubbi, le abbiamo già dentro di noi, e con un po’di attenzione verso sè stessi le risposte arrivano, basta porsi qualche domanda, e tra mille pensieri ed impegni è tutto li, il segreto per stare bene lo abbiamo già noi. Il problema è che se ci si pone una domanda si pretende la risposta, purtroppo, quando in realtà non sempre servono.

Oltre al diario, sono presenti delle carte che aiutano a definire le emozioni, distinte per colore intensitá e ovviamente il nome.

Tutto ciò serve per esaminare i propri stati d’animo, e riuscire pian piano a studiare e imparare tutte le emozioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...