Le 7 Virtù per il Successo e la Felicità – Luciano Cassese

Chi non cerca la felicità? Con i tempi di oggi però si cerca specialmente il successo. E purtroppo si associa la felicità al successo, quando sono due cose comunque sia indipendenti, anche se possono influire lo stesso l’una con l’altra.


 

Parlo di Le 7 Virtù per il Successo e la Felicità. Il modello di crescita personale dell’antica tradizione occidentale. Di Luciano Cassese, di 186 pagine.

L’autore è formatore, speaker, autore, imprenditore on line, titolare di fosforo24. Ha molti anni di esperienza nella formazione professionale, è stato uno dei primi a introdurre l’info-marketing e la formazione sul web in Italia, ed ha creato vari progetti web di successo. Ha fatto volontariato, e dopo la laurea, nel corso della sua esperienza ha formato migliaia di persone, privati, liberi professionisti, imprenditori e aziende di ogni tipo. Cofondatore dell’Associazione MONOS e del laboratorio di sviluppo personale e conoscenza del “Sé”, dove si fanno incontri e pratiche settimanali di sviluppo personale.

Questo libro non parla del potere del pensiero positivo, non insegna trucchetti per fare carriera, o come fare un milione di euro investendo in immobili, in oro o in forex. Questo non è neppure un testo new age in cui il guru di turno ti spiega come fare soldi attraverso la meditazione e altre pratiche spirituali a buon mercato.

Il percorso proposto dall’autore può essere sintetizzato dalla frase che Dante fa pronunciare ad Ulisse nel XXVI canto dell’inferno: Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Questo vuol dire che in realtà per ottenere la vera felicità l’importante è cercare, approfondire, Conoscenza e Virtù, in modo da riuscire a realizzare quella che è la vera natura di esseri umani, e non quello che si crede l’umano possa essere.

Conoscenza vale come conoscenza di se stessi nel più profondo, quindi tutto ciò che caratterizza personalità, psicologia, la propria natura, e quello che riguarda la persona; e poi come conoscenza delle leggi universali che regolano l’universo, altro fattore essenziale nella nostra vita, anche se purtroppo si sottovaluta spesso il fatto che dietro la nostra esistenza c’è qualcosa di immenso.

Invece la Virtù è intesa come stato mentale volto al bene, e che lo si impara quotidianamente sviluppando una disciplina, quindi emergere in qualcosa, questo vuol dire esser virtuosi.

L’epoca in cui viviamo non permette di prendersi il tempo per accettare il cambiamento, che è diventato frenetico, tutto corre attorno a noi. Tutto è difficile, tutto si rivela una sfida, anche la vita stessa. E le sicurezze di chiunque sono sempre sotto esame, sono sempre messe alla prova.

Con questo libro:

  • Apprenderai un sistema di miglioramento personale facile da seguire, ricco di richiami culturali e pienamente radicato nella cultura occidentale.
  • Comprenderai meglio te stesso, i tuoi meccanismi psicologici e di conseguenza imparerai a comprendere meglio le persone che ti circondano.
  • Conoscerai le leggi universali che regolano l’interazione umana.
  • Imparerai a costruire rapporti personali autentici, positivi e pieni di gioia, con amici, partner e clienti.
  • Vivrai con un senso di scopo orientando la tua vita alla realizzazione della tua missione personale.
  • Imparerai a costruire, grazie ad una disciplina ben codificata, la tua felicità tutti i giorni dell’anno e a definire con grande chiarezza obiettivi importanti per la tua vita.

Nel libro ci saranno degli esercizi dedicati, proposti che andranno applicati per sviluppare la disciplina delle “7 Virtù” nella vita quotidiana. Con questi esercizi si comincerà a sentire più fiducia in se stessi, più chiarezza mentale, più orientati, realizzati e felici, e i problemi di tutti i giorni, che assillano tutti, saranno affrontati in modo migliore, senza che la sfiducia, quel senso di incapacità e tutte le emozioni negative ci schiaccino sotto il loro quasi insostenibile peso, al contrario si ha più forza per mantenere visione chiara e senso di uno scopo, invece di cadere come ogni volta, di ritrovare quella sfiducia che ti fa continuare a procrastinare prima che qualche briciolo di volontà risbuchi fuori a dirti “dai, agisci, tirati su, e combatti”.

“Sono fermamente convinto che dentro ogni Uomo e ogni Donna si nasconda una scintilla divina e un Potere Infinito, io sono qui per ricordarglielo”.
Luciano Cassese

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Viaggiando con Bea ha detto:

    La felicità è aprire gli occhi al mattino e sapere che sarà sicuramente una bella giornata. Non c’è successo che tenga anzi forse la ricerca del successo potrebbe crearti delle ansie interiori che non danno sicuramente felicità. Per me la felicità è riuscire ad apprezzare quelle piccole cose che riempiono giornalmente la vita di ognuno di Noi, comunque sei riuscita ad incuriosirmi e magari comprerò questo libro e cercherò di conoscere un po’ meglio me stessa. Grazie cara e buona giornata 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Parole sagge, e sante!!!! ti do pienamente ragione su tutto.
      E poi è vero che la ricerca sfrenata del successo non fa altro che danneggiare, bisogna pensare prima di tutto a se stessi e chi ci sta vicino 🙂
      Grazie a te Bea 🙂
      E se lo leggi fammi sapere che ne pensi 🙂
      Buona giornata anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Maria ha detto:

    allora mi sembra che dovrei leggere questo libro….

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Se lo leggi raccontami che impressioni ti da, e se ti è utile 🙂 fammi sapere 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...