Propaggine di Hydrangea Paniculata

Quest’estate mi è venuta l’idea di provare un altro metodo di propagazione, e così visto che disponevo di una pianta con un ramo cresciuto parecchio, e visto soprattutto che non mi piace potare, perchè la pianta soffre, si tratta pur sempre di tagli (lo so che molti mi saranno contro, ma io penso anche a cosa possono provare loro), a meno che non si tratti di rami secchi, o messi male, o di potatura necessaria, e poi perchè perdo un sacco di rami utili, infatti ogni potatura tento di salvare più rami possibili facendo talee (talee che poi quasi tutte finiscono lo stesso nella pattumiera, visto che la maggior parte fanno fatica, e forse ho sempre sbagliato modalità) e allora mi sono detta proviamo!! E così il 18.08.2016, piena estate, ho deciso.

Nel punto in cui il ramo va a contatto con la terra vanno fatti dei tagli in modo da stimolare la radicazione.

img_3782
14.08.2016

Si poggia il ramo al terreno e per fissarlo si usa un chiodo arcuato, così che rimane saldo a terra. Si può usare anche del fil di ferro.

Si ricopre di terra, e si annaffia per bene.

img_3783
14.08.2016

E non resta che attendere.

A distanza di qualche mese ho scoperto la terra, e c’erano le radici già fuori, ho coperto e lasciato li indisturbata.


Passato l’inverno, dove le foglie ormai erano cadute, a marzo ha cominciato a ingrossare le gemme

IMG_6181.JPG
05.03.2017

E a maggio (anche se potevo farlo anche prima) ho diviso le due piante.

img_7165.jpg
04.05.2017

 

Il periodo per effettuare la propaggine è il periodo di vegetazione della pianta, quindi primavera, estate ed autunno. Dopo pochissimo già radica. Infine non rimane che dividere le due piante, e togliere i chiodi o il fil di ferro.


Vi lascio al video completo:

Rispondi

