Medicago Lupulina: da fiore a seme

Pianta selvatica, annuale. Fioritura fine primavera/inizio estate. Fiori piccolissimi e gialli.

Fiore ermafrodito.


 

Trovata per caso in orto (che per ora è in pausa e quindi ci cresce di tutto) mi ritrovo questi boccioli a me nuovi

IMG_8477

e questi piccolissimi fiori gialli tutti riuniti.

IMG_8478

IMG_8484

Come tutti i fiori, anche loro a poco a poco sfioriscono, lasciando spazio alla formazione dei semi, dapprima verdi

IMG_8481IMG_8479

E poi a mano a mano si coloriscono di nero.

IMG_8941

Finchè non lo sono del tutto. La pianta secca…

IMG_9352IMG_9351

ed è il momento di raccoglierli.

IMG_8942

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Francesca ha detto:

    Anche a me piace vagare per l’orto alla scoperta delle mille piante che lo popolano (oltre a quelle volutamente piantate, s’intende) però io mi lascio solo affascinare dalla diversità e dalla bellezza della natura, non sono così abile da riconoscere e curare ogni piantina 😦

    Mi piace

  2. newwhitebear ha detto:

    interessante opercorso nell’orto.

    Mi piace

  3. Che figata leggere i tuoi post della ricerca dei semi e della loro rinascita…. mi piace un sacco

    Mi piace

Rispondi

