Anatomia delle Posizioni – Apertura delle Anche e dei Piegamenti in Avanti (La Scienza dello Yoga) – Ray Long

Lo yoga è molto praticato, specialmente al giorno d’oggi.

Arrivato a noi dalla cultura orientale. Tanti però lo praticano senza sapere fino in fondo di cosa si tratta, magari solo per moda. E’ cosa giusta approfondire l’argomento invece, sapere cosa si va a praticare, e ovviamente anche come.


 

Parlo del libro Anatomia delle Posizioni – Apertura delle Anche e dei Piegamenti in Avanti. La scienza dello yoga 2. Di Ray Long, e composto da 220 pagine.

L’autore di questo libro (e non solo, qui trovate i libri che ha scrittoRay Long, è un dottore, chirurgo ortopedico, laureato alla facoltà di Medicina in Michigan, e successivamente specializzazione alla McGill University, all’Università di Montreal e all’Istituto Ortopedico della Florida. E’ autore di libri, tra cui ‘I muscoli chiave del Hatha Yoga’. Ha studiato Hatha Yoga per moltissimi anni, recandosi anche spesso in India per approfondire i suoi studi con importanti maestri di Yoga.
Il libro parla proprio del come lo yoga viene praticato. Fa parte della collana LA SCIENZA DELLO YOGA che aiuta le persone a comprendere come funziona il nostro corpo quando si pratica yoga – “l’anatomia funzionale dello Yoga”. (La collana la potete trovare qui di seguito ➽ La Scienza dello Yoga)

Questo volume seguito e approfondito in maniera corretta, migliorerà forza, flessibilità e precisione, poiché è concepito per migliorare la comprensione dei movimenti che il nostro corpo assume tramite ciò che gli facciamo fare. Il libro si focalizza su una categoria specifica di posizioni e benefici terapeutici.

E le illustrazioni contenute in esso ⇩

Anatomia delle Posizioni - Apertura delle Anche e dei Piegamenti in Avanti - Pagine Interne

spiegano le nozioni essenziali di ogni posizione, descrizione dei principi biomeccanici e fisiologici con le applicazioni delle posizioni dello yoga.

Anatomia delle Posizioni - Apertura delle Anche e dei Piegamenti in Avanti - Pagine Interne

Le posizioni dello yoga talvolta sono difficili da fare. Quindi cosa fate? Vi arrendete o cambiate metodo per raggiungere lo scopo?

Quando non riesci a raggiungere un obiettivo importante, mantieni l’obiettivo ma cambia strategia.

Proverbio cinese

Questa collana di libri, che da la possibilità di approfondire questa pratica sotto forma di tecniche scientifiche, aiuterà proprio ad avere una visione diversa verso ciò che praticate, e sempre grazie alla vostra applicazione e costanza, a rompere i blocchi e arrivare alle posizioni (asana) più sicuri di voi.

Lo yoga è un’attività che fa risvegliare in voi parecchie abilità, se non riuscite ad assumere una posizione ci sono tantissimi modi per arrivarci, e qui entrano in gioco le vostre capacità e la concentrazione. Si arriva ovunque, poco alla volta. E’ importantissimo saper gestire il proprio corpo, saper controllare ogni luogo del vostro corpo per poter usufruire al meglio la sua funzionalità.

In molti modi, praticare lo yoga è come il lavoro di uno sciamano, uomo che celebra cerimonie per rilasciare la tensione dell’atmosfera e far piovere. Lo yoga rilascia la tensione spirituale e fisica. Siate pieni di risorse e strategie come quando volete far piovere sia come discepolo che come maestro.


 

Riporto l’indice, che è sempre molto utile per capire gli argomenti trattati:

Come usare questo libro

Strategie utili per la pratica dello yoga

Concetti chiave

  • Relazioni Agonista/Antagonista:
  • Inibizione reciproca
  • Isolamento dei muscoli chiave
  • Chiave di co-attivazione
  • Allungamenti facilitati
  • Bandha

Il Codice Bandha Yoga

Apertura delle anche

  • Sukhasana
  • Baddha Konasana
  • Upavistha Konasana
  • Supta Padangusthasana B
  • Supta Padangusthasana, Piegamento sul ginocchio
  • Supta Padangusthasana A
  • Supta Padangusthasana, Ruotata
  • Kurmasana
  • Parighasana
  • Hanumanasana
  • Padmasana

Piegamenti in avanti

  • Dandasana
  • Janu Sirsasana
  • Paschimottanasana
  • Triang Mukhaikapada Paschimottanasana
  • Krounchasana
  • Ardha Badha Padma Paschimottanasana
  • Navasana
  • Ubhaya Padangusthasana

Posizioni di recupero

  • Viparita Karani
  • Savasana

Indice dei movimenti

Indice anatomico

Indice dei muscoli e dei legamenti

Glossario

Indice delle posizioni

E per leggere qualcosa di più su questo libro lascio il link all’Anteprima del libro Anatomia delle Posizioni.

 

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