Le Sette Regole per Avere Successo – Stephen Covey

Il successo è molto ricercato, ma è importante che sia un successo giusto.


Parlo di Le Sette Regole per Avere Successo. Nuova edizione con un’intervista inedita all’autore. Di Stephen Covey, di 318 pagine.

L’autore ha conseguito un master in gestione aziendale (Harvard) e un dottorato (B.Y.U), dove inoltre è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari, oltre che prestare servizio come direttore delle relazioni universitarie e assistente al rettore. In passato è anche stato un’autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale, fondatore dell’ex Covey Leadership Center e co-presidente della Franklin Covey Company.

Il libro è uno dei testi più rivoluzionari nel campo della letteratura manageriale (titolo originale The 7 Habits of Highly Effective People). E’ un percorso più che un manuale, un approccio integrato per imparare a gestire la propria vita in modo realmente efficace, per uno scopo che è quello di ottenere risultati, in base ai propri obiettivi. Se questo metodo viene applicato in modo corretto, da la possibilità di raggiungere obiettivi personali e professionali, oltre che impostare relazioni di lavoro e private migliori. Percorso che necessita grande apertura mentale e totale coinvolgimento, per trovate anche una personale modalità di applicazione. Il primo passo è quello di riflettere sulle proprie abitudini e comportamenti quotidiani, per poter cambiare dall’interno e poterlo far diventare pratica di vita e lavoro.

Il libro è riproposto, tradotto da FranklinCovey Italia, arricchito con una nuova Prefazione, firmata da Jim Collins, di un tributo della famiglia Covey, e poi un’intervista all’autore.


Riporto l’indice:

Parte I. Paradigmi e principi

  • Inside-out
    (Carattere etico ed etica della personalità; Grandezza di primo e secondo livello; Il potere di un paradigma; Il potere di un “salto di paradigma”; Vedere ed essere; Il paradigma centrato sui principi; Principi di crescita e di cambiamento; Il nostro modo di vedere il problema: questo è il problema; Un nuovo livello di pensiero)
  • Le sette regole
    (Definiamo le “regole”; Il continuum della maturità; Definire l’efficacia; Tre tipi di risorse; CP nelle organizzazioni; Come usare questo libro; Cosa potete aspettarvi)

Parte II. Successo privato

  • Regola 1 – Sii proattivo
    Principi di visione personale

    (Lo specchio sociale; Fra stimolo e risposta; Definiamo la “proattività”; Prendere l’iniziativa; Agire o subire; Ascoltiamo il nostro linguaggio; Sfera di coinvolgimento/Sfera d’influenza; Controllo diretto, controllo indiretto, assenza di controllo; Espandere la sfera d’influenza; “Avere” ed “essere”; L’altra faccia della medaglia; Prendere impegni e mantenerli; Proattività: il test dei trenta giorni)
  • Regola 2 – Comincia pensando alla fine
    Principi di leadership personale

    (Cosa significa “comincia pensando alla fine”; Tutte le cose sono create due volte; Con o senza progetto; Leadership e management: le due creazioni; Riscrivi il copione: diventa il primo creatore di te stesso; Dichiarazione della mia missione personale; Al centro; Centri alternativi; Identificare il proprio centro; Mettere al centro i principi; Scrivere ed utilizzare una dichiarazione di missione personale; Usare il cervello per intero; Due metodi per utilizzare meglio l’emisfero destro; Identificare i ruoli e obiettivi; Dichiarazioni di missione familiari; Dichiarazioni di missione in azienda)
  • Regola 3 – Dai precedenza alle priorità
    Principi di gestione personale

    (Il potere della volontà indipendente; La gestione del tempo: quattro generazioni; Il quadrante II; Le conseguenze del “no”; Passare al quadrante II; Lo strumento del quadrante II; Come gestire se stessi nel quadrante II; Vivere il programma; I progressi della quarta generazione; Delega: aumentare P e CP; Delega operativa; Delega di responsabilità; Il paradigma del quadrante II)

Parte III. Successo pubblico

  • Paradigmi d’interdipendenza
    (Il conto corrente emozionale; Sei depositi importanti; I problemi P sono opportunità CP; Le regole dell’interdipendenza)
  • Regola 4 – Pensa vincere/vincere
    Principi di leadership interpersonale

    (Sei paradigmi d’interazione umana; Quale opzione è migliore?; Cinque dimensioni di vincere/vincere)
  • Regola 5 – Prima cerca di capire… poi di farti capire
    Principi di comunicazione empatica

    (Carattere e comunicazione; L’ascolto empatico; Diagnosticare prima di prescrivere; Quattro risposte autobiografiche; Comprensione e percezione; Poi cercare di farsi capire; A tu per tu)
  • Regola 6 – Sinergizza
    Principi di cooperazione creativa

    (La comunicazione sinergica; La sinergia nella scuola; Sinergia negli affari; Sinergia e comunicazione; A pesca della terza alternativa; Sinergia negativa; Apprezzare le differenze; Analisi del campo di forze; La natura interna è sinergia)

Parte IV. Rinnovamento

  • Regola 7 – “Affila la lama”
    Principi di autorinnovamento equilibrato

    (Le quattro dimensioni del rinnovamento; La dimensione fisica; La dimensione spirituale; La dimensione mentale; La dimensione sociale/emozionale; Dare copioni agli altri; Equilibrio nel rinnovamento; Sinergia nel rinnovamento; La spirale ascendente)
  • Di nuovo inside-out
    (Vivere a livello intergenerazionale; Diventare una figura di transizione)
  • Appendice A – Possibili modi di percezione creati dai vari centri
  • Appendice B – Una giornata d’ufficio nel Quadrante II

 

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Paola ha detto:

    Grazie! Da regalare ai figli 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Può essere molto utile 🙂

      Mi piace

  2. Sembra molto interessante questo volume…. credo che potrebbe entrare nella mia libreria molto presto. Grazie x avercene parlato. Buona giornata

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Di nulla. Per me è un piacere parlare anche di libri ☺ se lo leggerai fammi sapere che ne pensi 😊

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...