Le enciclopedie RHS di Gardenia

Voglio parlare di ciò che una delle mie riviste preferite offre.


Gardenia ormai è da più di trent’anni che esiste, precisamente dall’84. È la rivista di giardinaggio che esce mensilmente, e questo mese di settembre siamo al numero 401. Esce sempre negli ultimi giorni del mese prima.


Ma c’è anche la possibilità di abbonarsi risparmiando, specialmente con l’abbonamento della durata di due anni, dopo di che l’abbonamento andrà rinnovato, tramite bollettino, inviato per posta direttamente da loro.


Quello di cui voglio parlarvi stavolta però, sono le enciclopedie di giardinaggio della Royal Horticultural Society.

Nel corso degli anni ne sono uscite parecchie.

Solitamente nel periodo di aprile alla rivista allegano un volume di qualche nuova enciclopedia o una versione aggiornata, a maggio esce il secondo volume, e nel caso ci sia il terzo esce a giugno.

Se invece si è abbonati, non resta che aspettare che con la rivista che arriverà a giugno, alleghino il buono per poter ordinare l’enciclopedia.

Ma non solo, perché col buono c’è la possibilità di aggiungere anche enciclopedie uscite negli anni precedenti.

Con questo buono quindi si pagherà solo l’enciclopedia.

Non resta che compilare il buono, e decidere se pagare tramite bollettino postale, carta di credito o assegno bancario. Il tutto entro il 30.09 dell’anno corrente.

Dopo qualche mese riceverete a casa, per posta, il vostro acquisto.


Le Enciclopedie

La mia prima enciclopedia l’ho presa nel 2013, non ero ancora abbonata, e girando mi sono ritrovata davanti il primo volume dell’ Enciclopedia dei Fiori da Giardino. Sono 2 volumi dove vengono descritte le piante erbacee perenni.

Quell’anno poi mi sono abbonata, e l’anno stesso ho ricevuto A-Z L’Enciclopedia delle Piante da Giardino. Sono 3 volumi dove vengono descritte tantissime piante, che spaziano dalle perenni alle annuali, dalle succulente agli alberi, dalle acquatiche agli arbusti, le orchidee e non solo.

E la novità di quest’anno è proprio la versione aggiornata di questi volumi, con l’aggiunta di altre tante piante, infatti nella versione precedente ho fatto caso dell’assenza di molte piante, anche se rimane un enciclopedia eccezionale. Con indicazioni di coltivazione, temperature minime ecc.. nella versione aggiornata ci sono dei miglioramenti.

Dopo di che l’anno dopo, nel 2014, l’enciclopedia dell’anno: L’Enciclopedia delle Piante e le loro Combinazioni. Composta da 2 volumi dove vengono consigliate delle combinazioni pianta per pianta, e qui sono suddivise in base alla tipologia di pianta, ad esempio bulbose, annuali, arbusti ecc…

Inoltre anche L’Enciclopedia delle Erbe. Composta da 2 volumi, uno in cui viene raccontata la storia, gli utilizzi delle erbe, e altre curiosità oltre alle schede sulla descrizione delle piante, e nell’altro volume ci sono esclusivamente le schede delle piante dedicate alla descrizione curativa e non solo di ogni pianta, un po’di nozioni sulla coltivazione e gli utilizzi che se ne possono fare.

E poi: La nuova Enciclopedia Pratica del Giardinaggio. Composta da 2 volumi, qui sono spiegate la coltivazione delle varie tipologie di piante, come le bulbose, le orchidee, le rampicanti, l’orto, le propagazioni, le cure, oltre che le serre, i laghetti, il terreno e tanto altro.

Nel 2015 invece ho preso sempre quella nuova dell’anno: L’Enciclopedia del Giardiniere. Composta da 3 volumi, dove si trovano le informazioni essenziali per la coltivazione delle diverse tipologia di piante in giardino, in serra e in casa, quindi propagazione, ambienti, cure e tanti consigli. E nel terzo volume si trovano anche pagine dedicate ad ortaggi, frutta anche tropicali come mango, avocado, papaya ecc…

E anche: Rose. La Grande Enciclopedia Illustrata. Composta da 2 volumi, nel primo c’è un’introduzione dove vengono descritte le rose, da quelle ritrovate in natura tantissimi anni fa, alle ibridazioni più (*ormai non più) recenti. E poi cominciano le schede di ogni rosa con descrizione, anno, indicazione dell’ibridatore.

*Riprendiamo l’asterisco. Le nuove ibridazioni che vengono create ogni anno dagli ibridatori (come Meilland, Austin, Tantau, Barni ecc…) sono tantissime, senza contare gli ibridi non brevettati, coltivate dagli amatori perché comprate (senza cartellino) o perché seminate da se. Quindi un enciclopedia può essere indicativa, più che altro assieme all’enciclopedia è suggeribile procurarsi i cataloghi degli ibridatori. Ma ne parleremo più avanti.

E in ultimo (ma non ultimo) nel 2016 il Manuale Pratico del Giardiniere di Successo. Composto da 2 volumi, nel primo su parla del giardino, della composizione del terreno, come fare l’humus, come impiantare un albero, molto altro, e poi moltissime pagine dedicate alla potatura pianta per pianta. Il secondo volume invece è dedicato all’orto, la cura e manutenzione, e poi si passa alla parte dedicata a tutte le malattie che colpiscono le piante in giardino e in orto, con suggerimenti adeguati di prevenzione e cura.


La settimana scorsa ho compilato ed effettuato il pagamento, tramite mail ho confermato il pagamento, allegando le foto, e mi hanno comunicato che a metà ottobre parte il pacco.

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. infuso di riso ha detto:

    è una delle riviste mie preferite..pensavo di abbonarmi ..vediamo…
    bel post federica!

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Daniela.
      Anche tu segui Gardenia, bene bene. Guarda io con l’abbonamento mi ci trovo benissimo. Ogni mese (a volte i primi del mese, ma più che spesso verso il 10) arriva a casa e c’è risparmio.
      Fammi sapere se ti abbonerai 😊

      Liked by 1 persona

  2. sidilbradipo1 ha detto:

    OhMamma! Ci sono così tante interessantissime pubblicazioni! Gardenia è una bella rivista che leggo ogni tanto 🙂
    Grazie per la info ❤
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Gardenia è eccezionale 😊
      Poi ogni fine anno in allegato il calendario e l’agenda.
      Un’enciclopedia RHS all’anno, e tanti speciali durante tutto l’anno, come quello sulle rose o sull’orto e le piscine. Tante idee e spunti.
      Una rivista completa, con tante belle rubriche.
      Di nulla Sid 😄

      Liked by 1 persona

  3. newwhitebear ha detto:

    La rivista la conosco, non conoscevo questo tipo di servizio. Buono a sapersi.

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      È una rivista completa, e le enciclopedie sono davvero formidabili.

      Liked by 1 persona

    2. newwhitebear ha detto:

      dovrò cercarle

      Liked by 1 persona

  4. Paola ha detto:

    La compro molto spesso, è l’unica davvero di aiuto per chi vuole un bel giardino (nel mio caso, un bel terrazzo). Ora farò un pensierino sull’abbonamento …

    Liked by 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Si si è davvero una bella rivista, e stata una delle prime che ho acquistato di giardinaggio, ti dico, io mensilmente acquisto anche Casa in Fiore, anni fa ho preso qualche rivista di Pollice Verde, e Giardinaggio, un’altra ad uscita trimestrale però, è Idee Fuori Casa, ha delle belle idee creative per il giardino. 😊
      Ma farò altri articoli per queste 😊
      Eh l’abbonamento conviene molto. Fammi sapere se ti abboni 😊

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...