Vita notturna e lucciole.. in giardino!

Di lucciole ormai è raro vederne.

IMG_1247

Ma già qualche settimana fa guardando l’argine del canale fuori casa, dalla parte opposta mi sembrava di aver visto lampeggiare. Era da qualche anno che non ne vedevo, dalla passeggiata sul Po, ce n’erano una distesa; luogo buio, umido e selvaggio, quindi privo di inquinamento luminoso e con vegetazione libera, perfetto per loro.

Da piccola ricordo che se ne vedevano un po’ di più.


Stasera eravamo fuori in giardino, seduti, quattro chiacchiere, e io come al solito ad osservare: ragni nella loro tela, costruita appositamente per la caccia notturna..

IMG_1241

..farfalle notturne, libellule giganti, lumache a passeggio per divorare qualcosa, pipistrelli a caccia di insetti nei pressi dei lampioni e civette canterine.

Avevo una sensazione, ad un certo punto mi sembra di vedere lampeggiare (ho sempre avuto la speranza di vederne, è anche capitato, ma tristemente solo un attimo e poi non ne ho più viste) osservo ma nulla..

Finché ad un certo punto alla mia sinistra, chiarissimo, e a pochi passi da noi, si alza in volo un esserino lampeggiante, è stato bellissimo! Ho esultato con la gioia che esprimono i bambini (quella che ogni tanto farebbe bene a tutti) e l’ho seguita felice!!

IMG_1270

Sì è posata sul cespuglio di Viburno, e lampeggiava. Ma la gioia è stata anche per il fatto che dopo poco non era più una, ma erano due!! E lampeggia di qua, e lampeggia di là.

Il soggetto delle foto è la seconda, della prima avvistata ho fatto i video, che pubblicherò poi su YouTube, e metterò anche qui, infondo all’articolo.

IMG_1274

IMG_1276

Sono proprio contenta!

Intanto per fare le foto un ragno si calava tranquillamente addosso

IMG_1275


 

Lucciola (Luciola)

Appartiene alla famiglia dei Lampyridae, sono coleotteri.

Sono insetti che una volta adulti pensano a riprodursi, e il loro lampeggiare (bioluminescenza, grazie all’unione di ossigeno e luciferina), precede l’accoppiamento (tra maggio e giugno), mentre le larve si nutrono di lumache.

Necessitano di buio, per riuscire a trovarsi tra loro, e di acqua per produrre luce; diciamo che hanno trovato il loro habitat nei pressi del mio laghetto, dove ormai per mia felicità si è arricchito di fauna, le rane inoltre aumentano.

Purtroppo uno dei motivi per cui di lucciole se ne vedono meno, è legato al problema che prende in causa un sacco di poveri animali, e cioé i pesticidi, è tutta una catena che va a mettere a rischio l’esistenza di ogni essere!!


Ecco il video:

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ogni sera esco in giardino con la speranza di vedere qualche lucciola! La zona in cui vivo non è molto buia, per i lampioni, tuttavia nell’angolo più ombroso del giardino ogni tanto se ne vedono un paio. Giusto un paio! Speravo col passare dei giorni di vederne di più, e invece sono sempre poche, anzi, come dicevo si vedono solo ogni tanto. Quando non le trovo, rientro delusa. Quando le vedo, è una piccola festa! Ricordo che da bambina invece ne vedevo tante. Mia madre sostiene che vivano meglio nei pressi dei campi di grano. Pensavo fosse per quello che da me ne vedevo così poche. Invece ora mi fai scoprire che risentono dei veleni… E noi abbiamo appena fatto la disinfestazione delle zanzare… Dovrò prepararmi a non vedere più lucciole?

    Mi piace

  2. Daniela Biasin ha detto:

    Che bello!!! pensa che io una sera, più o meno dieci giorni fa, trovai un piccolo insetto luminescente per terra.. e mi chiedevo cosa fosse. Ho scritto in un forum e mi hanno risposto che probabilmente è una larva di lucciola!!! Io è veramente da anni che non vedo una lucciola.. e ora sono fiduciosa di riuscire a vederne una! saranno stati i miei mini laghetti ad attirarle? tengo le dita incrociate!

    Mi piace

  3. Laura ha detto:

    Che bello leggere che la comparsa delle lucciole provoca una gioia bambina non solo a me, che bambina non so da tempo ! evviva le lucciole, e le gioie bambine

    Mi piace

  4. Laura ha detto:

    Le lucciole muoion a causa dei prodotti chimici riversati nelle acque. Per quello a Milano son tornate numerosissime: l’aria è inquinata ma le acque no, meno di prima!

    Mi piace

  5. newwhitebear ha detto:

    che bello! Sono millenni che non ne vedo una. In fatto di animali sei ben messa 😀

    Mi piace

  6. sidilbradipo1 ha detto:

    Le lucciole hanno popolato le sere estive della mia infanzia, ancora spero di vederle al buio quando torno al paesello dei bisnonni 😀
    Che belle foto 😍
    Bacio
    Sid

    Mi piace

  7. broccolo&carota ha detto:

    Ricordo con amore una passeggiata notturna in Toscana: dal paese si risaliva lentamente la strada inseguendo le lucciole fino al casale. Poi era una buona notte!

    Mi piace

  8. Waves ha detto:

    Ciao carissimaaaaaaa
    le lucciole sono molto belle, fanno un’atmosfera tranquilla, estiva….
    anche a me piacciono tanto e ho la fortuna di vederle ogni tanto in estate 🙂 🙂
    un megasalutoneee 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...