Palline di semi per uccellini: ricetta #1

In inverno è fondamentale aiutare gli uccellini a superare questi lunghi mesi freddi. Per un po’di tempo troveranno ancora qualche bacca dalle piante o qualche cosa da mangiare, ma successivamente tutto ciò diventerà più difficile, e saranno a rischio molte piccole vite. Tocca a noi allora dedicargli un po’di tempo durante la giornata.

Ma ricordate che se iniziate a fornirgli cibo, dovrete farlo ogni giorno finché non passerà l’inverno, e la disponibilità di cibo in natura sarà di nuovo presente.

Quindi che aspettiamo? Andiamo a vedere come preparare delle palline di semi appositamente per loro.

Rendiamo il giardino un Birdgarden dove loro si riforniranno, e noi potremmo gustarci delle stupende scenette e perché no? Fare delle stupende fotografie mentre si cibano, praticando il Birdwatching comodamente da casa propria.


 

Lo scorso anno ho acquistato le Palline di semi della Lidl, le cince ne andavano matte (infatti se ricordate ho fatto degli stupendi scatti nel periodo invernale: Cinciarella e Pettirosso nella neve) e poiché sono semplici da preparare in casa, in moltissimi modi diversi, vi illustrerò come fare.


 

INGREDIENTI (per CIRCA 10 palline)

2 parti di Farina di Mais
1 parte di Farina “00”
1 parte di Corn Flakes
1 parte di Galletta di Riso
1 parte di Mela
1/2 parte di Zucchero
1 parte di Semi di Girasole
1 parte di Briciole di Dolci
175 g di Margarina

Nota: per la misurazione ho usato i vasetti da yogurt da 125gr, un metodo utile per riciclarli (sono utilissimi anche per fare giardinaggio! Li ritroverete in moltissimi miei video)

Palline di semi


Procedimento:

In un contenitore si inseriscono gli ingredienti, uno ad uno tranne la margarina, e si mescolano per avere un preparato uniforme.

Contemporaneamente in un pentolino va scaldata la margarina, e a questo punto si potrà versare nel contenitore, poco alla volta. Si mescola finché non si otterrà un composto facilmente “appallottolabile”.

A questo punto, dopo che si sarà raffreddato un po’, si possono cominciare a formare le palline: si prende un po’ del composto lo si compatta bene e si forma la pallina, dopo di che, riutilizzando i vasetti dello yogurt, si inseriscono una per vasetto, si coprono con una pellicola e vanno poste in frigo per almeno un giorno.

Il giorno dopo si possono preparare per poterle appendere fuori in giardino (oppure si possono semplicemente inserire nella mangiatoia, o potete piazzarle fuori, sbizzarrendovi, nei modi più inventivi) in attesa che gli uccellini se ne cibino.

occorrente per appenderle fuori

Le altre si possono conservare in freezer.


Ma non è finita: guarda il video che ho fatto, su YouTube, sulla preparazione, la conservazione e l’installazione.

Oltre ciò andate a vedere l’articolo Attirare e accogliere gli uccellini selvatici a casa che raccoglie tanti consigli utilissimi per attirare gli uccellini nel proprio giardino durante tutto l’anno.


Iscriviti al canale YouTube. Puoi iscriverti direttamente dai video in questa pagina, semplicemente cliccando sull’avatar del canale, da cui apparirà: SUBSCRIBE.

Guarda la playlist Birdwatching & Birdgarden: nella schermata video, se clicchi in alto a sinistra troverai la lista dei video all’interno della playlist, ma sul mio canale trovi tantissimi altri video riguardanti animali, giardinaggio e molto altro ancora.

Buone Feste 
Nel Mondo del Giardinaggio

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. elisabettafvg ha detto:

    Grazie dell’idea e … BUON ANNOOOO! 🙂

    Mi piace

  2. newwhitebear ha detto:

    e sì. in questo periodo si fanno più intraprendenti perché il cibo scarseggia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...