About

Chi sono

Ciao, io sono Federica e questo è uno dei miei angoli di verde virtuale.

La mia passione è il giardinaggio, lo pratico da anni ormai. Coltivo piante di vari generi e non mi limito ad uno solo in particolare. In diversi anni di giardinaggio ho coltivato di tutto, ma come ogni giardiniere che all’inizio coltiverebbe anche l’aria, poi col tempo ho imparato a limitarmi, a non comprare più piante su piante senza darmi il tempo di capirle e comprenderle. Nonostante ciò è proprio grazie a questo percorso, che ho fatto e sto continuando a fare la mia esperienza Nel Mondo del Giardinaggio.
Altra mia passione è la fotografia (le foto presenti negli articoli del blog sono i miei scatti); è anche grazie ad essa che sono sempre più curiosa ed è soprattutto grazie ad essa se negli anni ho imparato a scoprire tantissimi piccoli esserini e cose che ci circondano, e ad avvicinarmi alla comprensione di tanto altro, che non riguarda più solo il giardinaggio ma tutta la collaborazione che c’è nel regno immenso che ci circonda, se questo viene osservato attentamente piuttosto che guardato solo superficialmente. E così dalla pianta si passa agli insetti e gli altri animali, alle piante che aiutano le altre piante, alla comunicazione che hanno tra loro, all’utilità dei loro scarti, al ritmo e ciclo naturale di ogni cosa, agli aiuti che arrivano dalla natura stessa e purtroppo inevitabilmente all’osservare tristemente l’invadenza che l’uomo che non osserva ha in tutto questo. Questo avviene perché non più interconnessi al massimo con la natura, molte persone purtroppo non sanno nemmeno cos’è la natura.

Grazie alla fotografia mi sono appassionata al birdwatching e ho potuto immortalare veramente tantissimi generi, dai passerotti, pettirosso, scricciolo, regolo, fino a picchio rosso, upupa, martin pescatore e tanti altri!!

Sono Vegetariana. Amante della natura in tutte le sue forme. Mi piace osservare quindi gli animali nel loro habitat e ovviamente aiutarli in caso di bisogno.

Sono una persona curiosissima, mi piace scoprire e sapere, mi piace leggere e scrivere, creare con l’uncinetto, le perline, fare i saponi, le paste modellabili, i fili metallici, il legno e il fai da te in genere, inoltre adoro fare i dolci. Ho tantissimi hobby, e mi piace la musica rock, post-punk, new wave, vecchia indie e ciò di più vicino a questi generi, non sono una fan della commerciale, mi piace moltissimo scoprire gruppi poco conosciuti e dalle sonorità particolari. Lo so che potrebbe sembrare strano e non andare di pari passo con la natura, ma il mio gusto musicale è questo.

Cosa vuole essere Nel Mondo del Giardinaggio

Nel Mondo del Giardinaggio come ho accennato è un angolo di verde virtuale, dove voglio condividere con tutti voi i consigli sulla coltivazione delle piante, la loro storia e curiosità, la loro propagazione e tutto ciò che riguarda questo tipo di attività, e della vita all’aria aperta.. nel nostro giardino. Il giardinaggio è vita, la fuori c’è vita, è importante guardare più attentamente.

Quando ho deciso di chiamare questo blog Nel Mondo del Giardinaggio, mi pare che avessi avuto subito chiaro il nome anche se ero indecisa se chiamarlo Il mondo del giardinaggio o Nel mondo del giardinaggio. Felicissima di questa scelta.

Inizialmente non avevo neppure pensato poi al significato più profondo del nome, che andando invece ad approfondire mi fa apprezzare ancor più la sua scelta. “Nel” ci conduce all’interno del “Mondo”, sostantivo che può indicare moltissime cose, in questo caso mi piace la definizione di Wikipedia “luogo primigenio degli esseri umani che ne comprende tutti gli abitanti animati e inanimati” perciò addentrandoci nel mondo “del Giardinaggio” si apre realmente un mondo che parte da ciò che vediamo, e che è l’argomento che tratto, come le piante e la cura delle stesse, ma non si limita perché comprende gli animali, il suolo, i frutti, e non limitandosi ancora una volta solo a questo, ma approfondendo anche i miti, le leggende, il piccolo popolo e quant’altro, temi cui sono molto affezionata. Trattandosi quindi di un Mondo, partendo dal giardinaggio si possono varcare confini tutti collegati ad esso, come la cucina con i frutti delle proprie piante, oppure le tinture naturali frutto dei doni delle piante, i temi del riciclo in giardino, l’autoproduzione, la storia delle piante e magari personaggi mitologici o magici legati ad esse e tantissimo altro ancora.

Il giardinaggio non è solo coltivare e prendersi cura di una pianta, ma saper crescere noi stessi con loro, intraprendere un percorso evolutivo personale. Imparare tanto da loro.

Chiunque dovrebbe ricavarsi un angolino nel tram tram della vita odierna, riscoprendo la natura, ed un’attività che può diventare una forte passione, come è successo a me. Aiuta a vivere meglio con se stessi, a riflettere, il fatto di crescere anche solo una pianta aiuta moltissimo, soprattutto contro lo stess. E’ terapia: dall’utilizzo delle piante medicinali, allo stare in mezzo al verde, abbracciare gli alberi, respirare aria sana, praticare giardinaggio è antidepressivo.

Il blog Nel Mondo del Giardinaggio è solo uno dei miei angoli di verde virtuale perché è solo uno dei luoghi dove voglio condividere con voi ciò che riguarda questo mondo, c’è il canale YouTube Nel Mondo del Giardinaggio con tanti video interessantissimi, tante curiosità, post che condivido nella community con racconti, cose che mi passano per la testa, comunicazioni e tanti motivi per interagire e coinvolgere chi vuole, poi le storie che puoi vedere in tempo reale, o quasi, sulle attività che ogni giorno svolgo, che possono anche essere anteprime di video oppure rimandare a dei video precedenti.

Perciò Mondo di Giardinieri, se volete unirvi anche voi a Nel Mondo del Giardinaggio e saltare a bordo di tutti questi Angoli di Verde per varcare i confini del verde, non esitate ad iscrivervi qui sul blog, alla newsletter, al canale Youtube, su Twitter e Pinterest.

50 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giusy ha detto:

    Ciao, piacere di conoscerti! Anche a me piace il giardinaggio…adoro le piante grasse!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Giusy è un piacere anche per me conoscerti 🙂
      Eh le piante grassi son belle si :). Più avanti parlerò anche di quelle.
      E sei nel posto giusto per parlare di giardinaggio.

      "Mi piace"

  2. infuso di riso ha detto:

    stupendo blog,
    mi piace il giardinaggio ma non ho il pollice verde..quindi da te trovo ottimi consigli…
    se ti va vieni a farmi visita
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    Piace a 2 people

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille Daniela :).
      Mi fa piacere dare una mano con i miei articoli :). Quindi ti auguro buona coltivazione 🙂
      E certo, volentieri, faccio visita al tuo blog :).
      Grazie 🙂

      Piace a 1 persona

    2. infuso di riso ha detto:

      grazie a te sei carinissima * _ *

      Piace a 1 persona

  3. Ciao, grazie della tua visita al mio blog, che mi ha permesso di conoscere questo tuo stupendo angolo verde……a presto Mi….semplicemente

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Mi…semplicemente :). Scusa il ritardo nella risposta, ma ho trovato proprio ora il commento negli spam, mi sa che dovrò controllare gli spam più spesso.
      Comunque di nulla, è un piacere visitare il tuo blog, e ti ringrazio tantissimo della visita :). A prestoo

      Piace a 1 persona

  4. Rosita ha detto:

    Che bello abbiamo la stessa passione, Meraviglioso!!!!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Si Rosita :). È meraviglioso condividere la stessa passione 🙂

      "Mi piace"

  5. vitaincasa ha detto:

    Io, almeno attualmente, ho solo una pianta in casa, è “figlia unica”. Cerco di curarla meglio che posso, spero di non farle mancare nulla, ma a volte interpretare i suoi segnali è difficile, non ho esperienza con le piante! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Tante volte purtroppo capita che non si riesce a interpretare cosa provano in quel momento, però la maggior parte delle volte è bello il contatto con loro, e capire cosa ti dicono :).

      Di che pianta si tratta? 🙂

      Piace a 1 persona

    2. vitaincasa ha detto:

      Non so il nome, è una pianta d’appartamento dalle foglie lunghe e piuttosto sottili. Durante l’inverno mi ha fatto preoccupare, perché aveva tante foglie che si ingiallivano, e alcune che si seccavano. Ora però si è ripresa, e vedo con piacere nuovi germogli! Penso le piaccia molto il caldo umido di questi giorni! 🙂

      Piace a 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Mi fa molto piacere che stia bene 🙂 è sempre una gioia vederle in forma e in salute, o anche curarle e vederle riprendersi 🙂
      Potrebbe essere Spathiphyllum?

      Piace a 1 persona

    4. vitaincasa ha detto:

      No (ho cercato su google!), non è questa!

      Piace a 1 persona

  6. milesweetdiary ha detto:

    Grazie di aver fatto un salto da me. Pur non praticando il giardinaggio, sono estremamente affascinata dalle piante & erbe, i loro colori e la loro vita. Buon fine settimana!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ma di nulla 🙂 Mi fa piacere scoprire bei nuovi blog :).
      Beh allora se vuoi vedere colori, immaginare profumi, e le loro curiosità, qui è il posto giusto 🙂
      Buon fine settimana anche a te, e grazie anche a te per aver fatto un salto qui :).

      Piace a 1 persona

  7. broccolo&carota ha detto:

    Complimenti! Che bello il tuo blog! Splendide le foto, interessanti gli argomenti! Lo seguirò molto volentieri.

    "Mi piace"

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille del bel commento 🙂 Mi fa piacere che trovi bello il mio blog 🙂 Anche io seguo il tuo molto volentieri 🙂

      Piace a 1 persona

  8. Ho un giardino solo in campagna e non posso seguirlo tutto l’anno ma è comunque una passione, per me fiori e piante (e farfalle) sono alcune delle cose che rendono migliore la vita 🙂
    Grazie di aver seguito il blog, ricambio volentieri!
    Buona serata
    Alexandra

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Eh gli animali, e il mondo vegetale son parte di noi che lo vogliamo o no 🙂 e mi fa piacere che per te siano importanti 🙂
      Ma di nulla per il blog, figurati 🙂 e grazie a te 🙂
      Buona serata Alexandra. 🙂

      Piace a 1 persona

  9. Alessia ha detto:

    Ciao! Io sono negata col giardinaggio ma adoro piante e fiori e spero di poter imparare qualcosa seguendo il tuo blog. A proposito, complimenti, lo trovo originale e molto ben fatto. Hai scritto qualcosa che mi sono persa sulle peonie? Se sì potresti lasciarmi il link? Vorrei provare a coltivarle ma non so da che parte cominciare… Grazie, ciao!

    Piace a 2 people

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Alessia, scusami il ritardo, lo avevo approvato, eppure mi è sfuggito.
      Comunque spero di poter essere d’aiuto a coltivare una passione che se fatta con le giuste cure da tantissimo 🙂
      Grazie mille per i complimenti al blog 🙂 Mi fa molto piacere quello che pensi.
      Sulle peonie no, non hai perso nulla, devo ancora fare un articolo, ne ho avuta una erbacea in passato, una Sarah Bernhardt della lidl, che portano a primavera sempre a primavera nei pacchettini verdi, poi l’anno scorso mi è morta, dopo alcuni anni.
      Ma ne parlerò 🙂

      Vuoi coltivare quelle erbacee o legnose? Le puoi trovare anche nei garden di questi periodi. 🙂
      Son semplici da tenere.

      "Mi piace"

    2. Alessia ha detto:

      Ehm… onestamente non sapevo che ne esistessero di due tipi… 😄 Non saprei, ti direi quelle più facili in assoluto… Se scrivi qualcosa fammi un fischio che prendo appunti 😉 Grazie per la risposta! Ciao!

      Piace a 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Io ti consiglierei quelle legnose. Ma anche le erbacee sono facili, solo che d’inverno perdono la parte aerea essendo erbacee perenni, per poi rispuntare a primavera.
      Certo se ne scrivo te lo dico 😀
      Ciao 🙂 E di niente.

      Piace a 1 persona

  10. gianni ha detto:

    Grazie d’esser passata dal mio blog! 😀
    Verrò volentieri qui, è davvero un giardino fiorito.

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Di nulla, grazie mille anche a te del passaggio.
      Un giardino fiorito e popolato da molta fauna 🙂

      Piace a 1 persona

  11. Stardust mamy ha detto:

    ciao, bellissimo blog! Ti seguirò e grazie del passaggio 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao 🙂 Di nulla 🙂 e grazie tantissimo anche a te del passaggio e del complimento, mi fa piacere che anche a te piaccia 🙂

      "Mi piace"

  12. fulvialuna1 ha detto:

    Io dico che alle piante la giardiniera rock piace…non lo sono forse loro? Con i loro colori, forme, accostamenti azzardati…

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Esatto, loro sono un bell’esempio di rock 🙂 loro sono musica espressa in maniera visiva 🙂 Ogni pianta si esprime a suo modo 🙂

      Piace a 1 persona

  13. Ma tu guarda che bel blog! Amo le piante e la natura in genere, sopratutto le piante selvatiche. Se hai piacere passa a trovarmi, comunque sia io ti seguirò con affetto!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille 🙂 🙂 Mi fa molto piacere che mi segui e che ti piaccia il mio blog, anche io seguirò il tuo con molto piacere 🙂 Grazie del passaggio 🙂

      Piace a 1 persona

  14. 65luna ha detto:

    Bella scoperta il tuo blog: passioni in comune! Ciao e grazie per il follower che ricambio con gioia! Un sorriso,65Luna

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ma di nulla, anche per me è un grande piacere seguirti 🙂
      Grazie a te 🙂

      Piace a 1 persona

  15. E’ un piacere conoscerti hai due passioni straordinarie…ho tanto da imparare da te, non ho il pollice verde purtroppo ma riesco bene a coltivare peperoncini (da buona Calabrese) basilico salvia etc e tutto ciò che serve per il mio blog di cucina, me la cavo meglio con le foto tu che dici devo migliorare vero? Allora ti chiederò aiuto!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Anche per me è un piacere conoscerti 🙂
      E fai bene a coltivare le erbette utili in cucina 🙂 è pollice verde anche quello 🙂 Buoni i peperoncini.
      Tutte le foto nel blog sono tue? Non è mica male, poi se si tratta di migliorare anche io cerco di imparare ogni giorno di più, la fotografia è un continuo apprendimento. Passo dopo passo. Se posso aiutarti molto volentieri 🙂

      Piace a 1 persona

  16. lastufaeconomica ha detto:

    ciao, non sapevo dove postare questo articolo, e allora vengo qui. Guarda un po’,
    https://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/19561-ulivo-pensante-ginosa.
    non so se lo conosci, ma è semplicemente meraviglioso, ciao

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Scusami, era finito negli spam.
      Hai fatto bene a postarlo qui.
      Non lo conoscevo proprio, ma è meraviglioso 🙂 Davvero

      "Mi piace"

  17. il tuo blog è un affascinante viaggio in un giardino che cresce e cambia giorno dopo giorno! complimenti!

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille per i complimenti :). E inoltre bellissima l’idea del vostro B&B, belle anche le idee dei nomi delle stanze, e il fatto che sia sommerso nel verde 🙂

      Piace a 1 persona

  18. lastufaeconomica ha detto:

    ciao, non so mai dove postare le mie domande……ho tagliato dei rami di mimosa da un grande albero dal giardino che ho sul lago e mi piacerebbe riuscire a farne delle piantine, come fare? Pero ora sono in un vaso con l’acqua e lo stesso mi piacerebbe con dei rametti di camelia. Grazie, buona giornata

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao. Non ti preoccupare, quando hai bisogno di aiuto scrivi pure dove vuoi 🙂
      Allora per le talee di mimosa, i rami li hai con i fiori o senza? Comunque rami di una quindicina di centimetri (consigliabile), ma se sono più piccoli va bene comunque, e ti consiglio il metodo che uso io per le talee (https://nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/2016/09/28/talee-di-rosa-con-una-bottiglia/), altrimenti classico vaso, terriccio umido ma comunque ben drenato, se ce l’hai, poggia la base in polvere radicante, e poi le pianti profonde.

      Per la camellia invece meglio luglio, e usi un ramo di quelli giovani, quindi ancora un po’ verdino. Come sempre un rametto di una quindicina di centimetri, tagli sopra e sotto i nodi, ed elimini le foglie in basso, lasciandone solo 2/3 in cima.
      Di nulla comunque, e buona serata. Se hai domande falle pure, senza problemi 🙂

      "Mi piace"

  19. josephpastore ha detto:

    Che meraviglia di blog! A parte l’uncinetto del quale sono completamente ignorante condivido le tue passioni e ne racconto. Come faccio a non seguirti?

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie mille per il complimento al mio lavoro su questo blog. Eh sono attività davvero importanti, e se più comprese da esse di traggono lezioni fondamentali di vita. Grazie di nuovo.

      Piace a 1 persona

  20. olmo sessanta ha detto:

    ohi, cara, che bello ritrovartiiiiiii…questo posto è “magico”

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Ciao Olmoooo, cara 🙂 che piacere immenso che sei venuta a trovarmi anche qui 🙂 Grazie di cuore, mi fa piacere che sia magico. E poi la natura è tutta magica, e a me affascina un sacco 🙂

      "Mi piace"

  21. jago ha detto:

    Ciao, volevo chiederti se hai semi di mandragora, se la risposta è si, ti propongo uno scambio, posso mandarti semi di altre piante, fammi sapere, ciao.

    "Mi piace"

  22. Cris ha detto:

    Buongiorno,
    complimenti per il blog e per i video pubblicati su Youtube.
    Ho visto il tuo tutorial sulla rosa del deserto. Ti domando, ora che è germogliata, come va innaffiata? Vaporizzando sulla terra, oppure versando l’acqua nel contenitore sottovaso? Inoltre e concludo, con quale frequenza va innaffiata? Grazie infinite per le risposte.

    "Mi piace"

Lascia un commento