Fettine di Zucca al forno e salvataggio degli “scarti”

La zucca è uno degli ortaggi protagonisti dell’autunno e anche dell’inverno, vista la lunga conservazione, ma soffermiamoci su questa stagione autunnale, ricca di colori caldi come l’arancione, il giallo, il rosso, il marrone, colori caratteristici che ricordano anche la giornata appena passata… Halloween.

IMG_3308
Zucca Uchiki kuri (da seme)

La zucca è colorata, dal gusto dolce e saporito, al suo interno ci mostra un vivacissimo colore solare, d’altronde cresce nel periodo estivo e ha quindi letteralmente modo di catturare i raggi super benefici del nostro sole, li immagazzina al suo interno e ce lo mostra in tutti i sensi.
Mangiare la zucca e i frutti esposti ai raggi del sole per noi vuol dire mangiare cibo ricco di vita e ci apporta tutti i benefici.

Nel momento della crescita, in piena estate, si colgono anche i fiori per l’utilizzo, proprio come si fa con quelli di zucchino.

La zucca è ricca di proprietà, contiene moltissima acqua e zuccheri (quelli buoni) oltre a vitamine e sali minerali. Si presta benissimo per moltissime preparazioni: risotti, paste, lasagne, estratti o succhi, vellutate, al forno, in padella, per farne VegBurger o per ricette dolci…


🎃 FETTINE DI ZUCCA AL FORNO 🎃

INGREDIENTI
1 Zucca rigorosamente con la buccia
2 spicchi d’Aglio
Origano q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b


👩‍🍳 PROCEDIMENTO

In questo caso la zucca in questione è una Delica, appartenente alla specie Cucurbita maxima, che si presta molto bene per questa preparazione.

Zucca delica

Si apre la zucca a metà e ulteriormente a metà per poterla pulire.

Non serve assolutamente sbucciarla, perché la buccia è essenziale, piena di nutrienti, elemento ricchissimo e sprecato senza motivo reale, più che altro perché considerata dura, ma vi assicuro che a cottura ultimata risulterà tutt’altro che dura.

Zucca delica pulita

Ce l’avevo da un po’ perciò oltre a prelevare i semi e gli scarti filamentosi, ho dovuto togliere anche un po’della polpa.

E mi raccomando Non buttate via gli “scarti” che vedremo poi, possono rivelarsi molto più che banali scarti! Sono un elemento prezioso!

Scarti

Si tagliano tutte fettine di circa 2 centimetri, che andranno e si adagiano tutte su una teglia da forno.

Si aggiunge l’aglio nel caso si voglia mettere intero.

In una tazzina si versa un po’ d’olio, origano, peperoncino, sale e nel caso non si voglia aggiungere intero, l’aglio tritato per bene e perciò aggiunto al condimento.

Dopodiché si spennella fetta per fetta sopra e sotto, ricoprendole bene.

Zucca pronta per il forno

Si scalda il forno ventilato a 180° e si inforna per circa 40 minuti, controllando verso l’avvicinarsi della fine della cottura.

Devono essere colorite, dorate, ma non bruciate.

Pronte sfornate queste meravigliose fettine di dolcezza e sapore.

Zucca cotta al forno

Zucca cotta al forno 2Zucca cotta al forno 3

Una ricetta semplicissima e velocissima.

  • Tutta vegetale
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova

Sono deliziosissime 😊

Ricetta 16 Zucca delica al forno con aglio e spezie
Zucca delica al forno con aglio e spezie

Scarti della Zucca

Dicevamo, sono avanzati gli scarti, che scarti non sono!

Semi

🌱 Beh, i semi si recuperano procedendo alla pulizia, conservandoli per la semina o per mangiarli.
Con i semi delle piante preferisco la semina, loro ciclo naturale.

Polpa e filamenti

🌱 Oltre ai semi, siccome abbiamo visto che dalla zucca assieme ai filamenti, ho dovuto eliminare parti rovinate di polpa e buccia, anche questi scarti sono preziosissimi!!

Se ne possono estrarre i pigmenti naturali!

In maniera molto molto semplice, innanzitutto ho diviso la polpa arancione dalla buccia verde, e si procede prima estraendone il colore/tintura.

Poi aggiungendo le 2 soluzioni, che sono: un sale metallico e  un alcale che andranno a separare i pigmenti dall’acqua, disperdendoli o facendoli precipitare, come si suol dire cominciano a flocculare i pigmenti.

Una volta divisi i pigmenti dall’acqua, si passa al filtraggio, finché tutta l’acqua presente cola verso il basso e sul filtro rimane una cremina colorata, che si lascia asciugare all’aria.

Deve seccare completamente e a questo punto si può mettere nel mortaio e trasformarla in breve in polvere colorante, insolubile in acqua, ma che con aggiunta di un legante può diventare ad esempio un meraviglioso acquerello autoprodotto, così come si possono fare tempere, oli ecc…


Ecco i modi per utilizzare la zucca in cucina creandone ricette meravigliose ma anche per recuperare il resto che è preziosissimo! Tra arte e giardinaggio-orto.

E se proprio si è pigri e non si ha voglia di creare o seminare invece di buttarli nell’immondizia si gettano nel compost o nella terra dell’orto, ritornano alla terra rilasciando tutti i nutrienti sottratti al terreno durante la crescita e formazione di pianta, frutti e semi. Rispettando il loro ciclo naturale.


Semplice e veloce, creativo e delizioso, fammi sapere che ne pensi nei commenti e ricordati di condividere l’articolo sui social con i tuoi amici. Ti ricordo anche che puoi trovarmi su Youtube, Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, Pinterest

Un commento Aggiungi il tuo

  1. elisabettafvg ha detto:

    Meraviglia la tinta!🎨🖌 Grazie.🤗🍁🍂Buon Novembre👋👋

    "Mi piace"

Lascia un commento