La Caduta degli Dei – Mauro Biglino, Enrico Baccarini

La storia, prima di noi, è ricca di punti interrogativi.


 

Parlo di La Caduta degli Dei. Bibbia e testi induisti: la storia va riscritta di Mauro BiglinoEnrico Baccarini. Di 550 pagine.

Gli autori:

Mauro Biglino curatore di prodotti multimediali storico, culturale e didattico (per importanti case editrici italiane), collaboratore di riviste, studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico antico, collabora con le Edizioni San Paolo, effettuando la traduzione letterale dei libri dell’Antico Testamento (dalle edizioni più antiche della Bibbia in lingua ebraica, la Bibbia stuttgartensia). Da circa 30 anni si occupa dei testi sacri, e da più di 10 anni di Massoneria (nella convinzione che solo la conoscenza e l’analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi possa aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso dichiarato dall’umanità nella sua storia).

Sapere di non sapere, non essere condizionato da verità precostituite o da dogmi, curiosità e desiderio di comprendere sono la base del suo lavoro e del suo pensiero.

Enrico Baccarini nato a Firenze, giornalista, pubblicista e scrittore, indirizzo psicologico e antropologico sono stati i suoi studi. E’ stato membro fondatore del Comitato Interdisciplinare per le Ricerce Protostoriche e Tradizionali (CIRPET) e co-fondatore della rivista associata Archeomisteri, I Quaderni di Atlantide. Per molti anni è stato anche membro del Centro Ufologico Nazionale (CUN) con incarichi direttivi. Ha collaborato con Notiziaio UFO per l’Editoriale Olimpia di Firenze, con Ufo Notiziario per la Acacia Edizioni, Archeomisteri, Gli speciali dei misteri, HERA e i Misteri di HERA, oltre che in diverse testate di settore. Ha partecipato come relatore a conferenze in Italia e all’estero, ha presentato, in molti congressi scientifici (nazionali e internazionali) relazioni sulle fenomenologie dell’insolito (misteri del passato, psicologia dell’insolito e anomalistica, ufologia, etc.).

 

Nel libro gli autori parlano (secondo i loro studi e approfondimenti) di come la storia dell’umanità sia diversa da come ci hanno sempre insegnato. Poichè ci sono siti archeologici, in giro per il mondo, che nascondono una conoscenza segreta conservata all’interno della propria tradizione culturale. E di come gli antichi (dai testi induisti alla Bibbia) ci hanno tramandato una storia diversa da quella che la storiografia ufficiale insegna, per cui verrebbero fuori racconti su civiltà extraterrestri, ibridazione, mezzi volanti e armi “divine”, tecnologie e conoscenze avveniristiche, impensabili per un’epoca addietro. Quindi tramite studi lontani da dogmi e dalla teologia, rivelano realtà che potrebbero riscrivere quella che è la storia. Più che altro aggiungere paragrafi.

Per scrivere il libro hanno collaborato diversi studiosi, appartenenti a diversi ambiti scientifici come ingegneria, storia, medicina. Al suo interno si troveranno spiegazioni a molti argomenti storici, in visione diversa, alternativa.


 

Riporto l’indice:

Parte Prima

  1. La visione di Ezechiele – Cosa vide?
  2. La visione di Ezechiele – Cosa poteva essere?
  3. Tempi antichi – Luoghi di culto o centro tecnologici?
  4. La toore di babele
  5. Sodoma e Gomorra
  6. Eliseo un miracolo o…?
  7. Procreazione assistita?

Parte Seconda

  1. La civiltà dell’Indo
  2. I vimana e i carri celesti
  3. Emergono le primaconferme
  4. Retroingegneria degli antichi testi indiani
  5. Conoscenze impossibili
  6. Le origini della guerra
  7. Le armi degli dèi
  8. Visitatori cosmici?
  9. Davenport e Mohenjo Daro, la storia e le analisi
  10. Oltre la soglia: mappe del cielo
  11. Manipolazioni genetiche?

Conclusione

Una storia simile

Ringraziamenti

Elenco delle abbrreviazioni adottate

Bibliografia essenziale

Autori

Vai ad approfondire, leggendo qualcosa in più su questo libro, seguendo il link che porta alla pagina dell’Anteprima di La Caduta degli Dei.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. chiediloamanu ha detto:

    conosco biglino perche ogni tanto ne ascolto le conferenze e la sua competenza mi affascina. leggero qst libro. grazie mille 😊

    Piace a 2 people

    1. Patalano Federica ha detto:

      Grazie Manu per aver espresso il tuo parere. Mi fa piacere. Quando lo leggerai fammi sapere come lo trovi 🙂
      Io le conferenze non le ho mai viste, ti dico la verità, ma in genere cosa tratta?

      "Mi piace"

    2. chiediloamanu ha detto:

      Ciao federica. Di base interpretazioni alternative della bibbia… ma è molto jnteressante perché ti aiuta a cambiare la focale… 😊

      Piace a 1 persona

    3. Patalano Federica ha detto:

      Ah quindi quello è proprio il suo campo specialistico in poche parole ☺

      "Mi piace"

    4. chiediloamanu ha detto:

      in poche parole… 😊

      Piace a 2 people

  2. bhutadarma ha detto:

    Visitatori cosmici? in che senso? Ma ancora con sta favoletta degli alieni che giocano a nascondino al 47?

    "Mi piace"

    1. Patalano Federica ha detto:

      Guarda, semplicemente ho descritto ciò che gli autori pensano.
      Io non seguo programmi su alieni, anzi li trovo spesso fuori luogo, però credo nell’esistenza di altre forme di vita nell’universo. E di sicuro avranno di meglio da fare che giocare a nascondino con noi, o studiarci.

      Piace a 1 persona

  3. Ashshur ha detto:

    gli interrogativi sono finiti le cose sono evidenti ed interdisciplinari i punti di domanda sono messi dagli scettici che sono da sempre contro la realtà

    Piace a 1 persona

    1. Patalano Federica ha detto:

      Alla fine l’universo è immenso, quindi qualcun’altro c’è.
      Magari non come fanno credere nei vari programmi però eh.

      "Mi piace"

Lascia un commento