Come sbucciare il Melograno

Il miglior metodo per aprire e sgranare il Melograno velocemente e senza complicazioni

Melograno apertura

Il melograno è un frutto autunnale buonissimo, l’unico problema è che se aperto senza utilizzare un facile trucchetto che renderà il tutto velocissimo, risulterà invece più complicato da sgranare, con tutti i pezzetti di membrana che si staccano assieme ai chicchi e la perdita di tempo per doverla eliminare dal mezzo.

Bene! Esiste un metodo semplice semplice per sgranare tutto il Melograno senza complicazioni di questo genere.


Com’è fatto un Melograno/Melagrana?

Prima di tutto analizziamo questo frutto.

Il nome scientifico dell’albero Melograno è Punica granatum, che come viene chiamata anche in altre lingue da il significato di Mela con semi. E’ un frutto carnoso con buccia dura, o per meglio dire è una bacca, chiamato anche Balausta.

Anatomia del frutto del Melograno

Melograno intero

La zona in basso del frutto presenta la corona, ovvero i resti del fiore, quello che sporge è il calice. Talvolta si possono osservare ancora al centro i pistilli ormai secchi.

Dopo aver sezionato la zona attorno al calice analizziamo l’interno del frutto.

Melograno anatomia

Possiamo osservare che il frutto all’interno è suddiviso in diverse sezioni, ogni sezione è divisa da una membrana (chiamata Cica).
E ovviamente abbiamo tutti i chicchi rosso intenso, che si chiamano anche arilli, composti di una polpa (episperma) gelatinosa.

Melograno semi

Ogni arillo porta al suo interno un seme come questo. Il colore che ha, appena estratto, è quello rimasto dalla polpa dell’arillo, ma una volta pulito bene e lasciato asciugare diventa giallo chiaro.


Procedimento per apertura e sgranatura semplice e veloce

E’ un procedimento semplicissimo quello di apertura di un frutto di melograno, basterà avere a portata di mano un coltello, e due piatti o contenitori. La prima operazione da fare è quella di incidere leggermente attorno alla corona con il coltello, in modo da creare un coperchio, che si staccherà successivamente.

Una volta tolto il “coperchio” e dopo aver visto l’anatomia del frutto all’interno, bisognerà creare dei tagli sulla buccia nel punto in cui si trovano le membrane, da cima a fondo, e successivamente con le dita portare verso il basso ogni spicchio creato.

Si può togliere il più possibile la membrana, ovviamente ciò che si riesce e dopo sgranare ad uno ad uno gli spicchi, finché non otterrete il vostro piatto di Melograno, pronto per preparare tantissime buone ricette.


Ecco qui di seguito il video che ho creato, che illustra tutto il procedimento per sgranare il Melograno in modo veloce e pratico.

Se non l’hai ancora fatto inoltre puoi vedere tantissimi altri video sul mio canale YouTube e ricordati di iscriverti e attivare la campanella, oltre che disseminare sui social gli articoli e i video che ti piacciono, per aiutare Nel Mondo del Giardinaggio a crescere.

Però non utilizzate tutti i semi di Melograno, lasciatene qualcuno da parte per divertirvi in giardino con la semina! Se ti interessa sapere come fare guarda il video sul canale!

Poiché la semina è autunnale, i semi non serve nemmeno conservarli, si potranno seminare subito, altrimenti se si vuole rimandare la semina si possono pulire dalla polpa con un pezzo di carta da cucina, si lavano e asciugano bene, e si possono inserire in una bustina di carta oppure un pezzo di carta da cucina ben richiuso, si inseriranno in un contenitore di plastica o latta e si possono conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce fino all’utilizzo, per mantenerli vitali più a lungo.

Lascia un commento